Agosto è il mese in cui possiamo ammirare le stelle cadenti, ma a causa dell’inquinamento luminoso sta diventato sempre più difficile vederle
Poter ammirare le stelle cadenti sta diventando sempre più difficile a causa dell’inquinamento luminoso, soprattutto per chi vive in città. Si stima che circa l’80% del mondo si trovi sotto un cielo inquinato e che la Via Lattea sia ormai nascosta per più di un terzo. L’Italia, poi, è uno dei paesi maggiormente colpiti dal fenomeno. Ma l’inquinamento luminoso non influisce solo sulle stelle cadenti: “Questo è un problema per tutte le osservazioni astronomiche – spiega a TeleAmbiente Giorgio Di Bernardo, giornalista aerospaziale – tanto che un tempo c’erano in città come Roma osservatori astronomici che oggi non sono più utilizzati perché l’inquinamento luminoso rende quasi impossibile vedere il cielo. Questo è un problema ancora più grande per noi profani che vogliamo vedere queste stelle cadenti”.
Le soluzioni a questo problema, purtroppo, sono ben poche: “Se stiamo a Roma c’è poco da fare, si potrebbe andare in qualche parco dove non c’è una luce immediata, ma non è comunque una soluzione definitiva. È meglio spostarsi in zone meno luminose, per esempio andare in riva al mare, oppure verso l’entroterra” ha detto ancora Giorgio Di Bernardo.