I pesticidi e i loro effetti su ambiente e salute sono i protagonisti della puntata di Indovina chi viene a cena, in onda domenica 7 aprile alle 21:00 su Rai 3.
Si parlerà di pesticidi, del loro impiego in agricoltura in Italia e nel mondo e dei loro effetti sulla salute nella prossima puntata di Indovina chi viene a cena.
Il programma di inchieste condotto da Sabrina Giannini, accende i riflettori sull’industria alimentare e chimica, unite da un prodotto al centro del dibattito europeo: i pesticidi.
Nonostante la tossicità di queste sostanze chimiche, la puntata in onda su Rai 3 domenica 7 aprile alle 21:00, mostrerà come i pesticidi continuano ad essere venduti per finire sulla frutta e nel terreno da coltivare.
A Indovina chi viene a cena i pesticidi e le loro conseguenze sulla salute
Nella puntata si parlerà del glifosato, il controverso erbicida utilizzato tantissimo in agricoltura e che spesso finisce sulla nostra tavola sotto forma di un piatto di pasta.
Anche le mele saranno al centro dell’approfondimento, con la vicenda di Malles, la capitale delle mele in Europa che da anni lotta contro i giganti della chimica.
Uno scontro ostacolato anche dalle istituzioni. Lo scorso febbraio infatti, il Consiglio di Stato dell’Alto Adige ha annullato il divieto di usare i pesticidi in agricoltura emanato nel 2015 dal Comune di Malles a seguito di un referendum.
Domenica alle 21 @RaiTre Interviste esclusive a chi ha messo al tappeto Monsanto negli USA mentre i politici preferiscono tutelare gli interessi delle multinazionali. Svelato il sistema il re è nudo. Come evitare i veleni insieme al dr. Franco Berrino #indovinachivieneacenarai3 pic.twitter.com/sltOmrDvT9
— Sabrina Giannini (@sabri_giannini) April 4, 2024