In India è stato creato un cimitero in onore degli animali marini a rischio estinzione a causa della plastica. L’opera vuole sensibilizzare gli osservatori sui danni che la plastica può causare alla fauna del nostro pianeta.
I residenti dello Stato Indiano di Kerala hanno creato un cimitero marittimo per gli animali che si stanno estinguendo a causa della plastica. Il cimitero ha aperto il 4 dicembre, “il giorno della conservazione della fauna mondiale”. Il cimitero è composto da nove tombe create con ferro e plastica e su ognuna di esse c’è il nome di un animale che rischia l’estinzione a causa dell’inquinamento, tra cui Miss Kerala, un pesce che può essere trovato solamente nel fiume Chaliyar che attraversa lo stato di Kerala.
Il cimitero è stato creato Kaushiq Khotidoti, attivista ambientale e proprietario di Jellyfish Watersports, insieme ad un altro attivista, Askash Ranison. Jellyfish Watersports incoraggia i consumatori a raccogliere la plastica che trovano durante i tour in kayak. La pulizia delle spiagge promosse da Jellyfish ha raccolto 800 kg di plastica sulla spiaggia, tra cui 2000 bottiglie di plastica.
Plastica, artista indiano trasforma una montagna di rifiuti in un’opera d’arte contemporanea VIDEO
Ranison ha spiegato a News18 che il cimitero è stato creato per catturare l’attenzione delle persone. “Il punto di trasformarlo in un’opera d’arte che connette le persone è quello di renderle consapevoli che qualcosa li colpisca. In questo caso, il pesce che ha un valore affettivo, spiegherà meglio il punto di un cartello con scritto “salvate la spiaggia di Beypore”. Le comunità costiere sono maggiormente previdenti sul rapporto tra fauna marina e plastica.
Said Kodithodi, uno degli artefici dell’opera ha raccontato: “Quando le nostre strade hanno le buche diamo la colpa agli automobilisti. La stessa retorica si applica nelle acque. Kerala è conosciuta per i suoi fiumi e i suoi corsi d’acqua ma questi sono interamente composti di plastica”. Ci sono voluti 24 giorni per creare il cimitero. Il governo ha detto che la struttura può rimanere per sei mesi ma gli attivisti hanno già avuto delle richieste per spostarla da altre parti. L’India e i suoi cittadini hanno lavorato duramente per ridurre l’inquinamento della plastica nel paese. Il Presidente Modi è stato immortalato da una telecamera mentre raccoglieva i rifiuti per aumentare la consapevolezza nelle persone. Un villaggio in India aveva creato un sistema per barattare il riso con i rifiuti di plastica, ottenendo una grande partecipazione mentre tutto il paese sta lavorando per vietare tutta la plastica monouso entro il 2022.
Animali, capodoglio ritrovato con di plastica nello stomaco
I rifiuti di plastica stanno uccidendo la fauna marina ad una velocità allarmante. Solo negli ultimi mesi una balena è stata trovata arenata in una spiaggia nelle Filippine con 40 kg di plastica nello stomaco, un altro esemplare in Thailandia è morto per aver ingerito 80 buste di plastica mentre sulla costa spagnola un capodoglio è morto dopo aver ingerito 70 kg di plastica, una tanica di benzina e varie corde e reti da pesca.
Animali, cervo trovato morto con 7 kg di plastica nello stomaco
Anche gli animali terrestri stanno soffrendo a causa dell’inquinamento della plastica, che viene spesso ingerita da cervi e mucche.