L’ondata di caldo estremo che ha colpito India e Pakistan dovrebbe diminuire nelle prossime ore. Ma a casa della crisi climatica ondate di questo tipo sono destinate a presentarsi sempre più spesso
Ondate di calore come non se ne vedevano da tempo stanno colpendo da diverse settimane India e Pakistan. In diverse città le temperature non scendono sotto i 45 gradi da giorni e in alcune zone del Pakistan, in particolare a Nawabshah, nella giornata di giovedì 28 aprile sono stati raggiunti i 47,5 °C.
Si tratta di uno dei fenomeni meteorologici estremi a cui sempre più dovremmo abituarci perché causati dai cambiamenti climatici in atto nel globo.
Oppressive heat will plague parts of India and Pakistan into the opening week of May. Daytime temperatures will hit the mid-to-high 40s (ºC) and nights will only cool to around 30ºC in some areas. This will be a dangerous heatwave in one of the most populous parts of the world. pic.twitter.com/1BnJ9GafHI
— Ben Domensino (@Ben_Domensino) April 29, 2022
Amir AghaKouchak, professore all’Università della California a Irvine, ha detto che queste ondate di calore “si stanno verificando più frequentemente e molto probabilmente peggioreranno in futuro, a meno che non si prendano misure serie”.
Le temperature registrate in India e Pakistan in queste settimane non sono le più alte mai raggiunte ad aprile dai due Paesi asiatici – la temperatura più alta registrata in India ad aprile è di 48,3 °C, (raggiunta a Barmer nel 1958) mentre per il Pakistan è di 50,2 °C, (toccata a Nawabshah nel 2018) – ma ciò che preoccupa è la durata di questa ondata di calore.
Greenpeace: “Provate a immaginare cosa significhi vivere con 50°C”
Sull’ondata di caldo anomalo che sta investendo Pakistan e India e che rappresenta una delle ripercussioni del cambiamento climatico in corso, è intervenuta anche Greenpeace Italia.
“Riuscite ad immaginare come stareste con 50°C? È uno sforzo difficile anche solo col pensiero, ma lo scorso weekend India e Pakistan hanno avuto a che fare con queste temperature nella realtà, non nell’immaginazione. La mappa qui sotto mostra temperature della superficie terrestre con picchi addirittura fra i 50°C e i 60°C!”, scrive sui social la ong ambientalista.
Secondo i meteorologi le temperature in India e Pakistan dovrebbero calare nelle prossime ore. Ma questa ondata di calore ha dimostrato la necessità di agire in maniera seria e veloce contro i cambiamenti climatici e allo stesso tempo lavorare per adattarsi a nuove ondate come questa.