Roma, nuovo incendio all’ex Tendastrisce: evacuato un asilo nido

Nuovo rogo a tre giorni di distanza dal primo, non lontano da via Melibeo, dove il 24 novembre scorso un incendio ha distrutto un capannone occupato. 

Nuovo incendio a Roma, nel Tendastrisce occupato da tempo. A soli tre giorni di distanza, un nuovo rogo di notevoli dimensioni è divampato intorno alle 11 di giovedì 5 dicembre nell’ex teatro in via Giorgio Perlasca. Le fiamme hanno coinvolto un capannone accanto al centro commerciale Orizzonte, con una enorme colonna di fumo nera che si è alzata rapidamente in cielo ed è rimasta a lungo visibile in tutto il quadrante orientale della Capitale. Sul posto sono giunti immediatamente vigili del fuoco, Protezione civile, polizia, vigili urbani e personale del 118.

Inevitabile l’allerta ambientale, con il timore che a bruciare siano stati rifiuti pericolosi e con l’aria divenuta ben presto irrespirabile. Altrettanto inevitabile, l’evacuazione di un asilo nido situato a poca distanza, l’Ape Birichina. I bambini sono stati portati in sicurezza nei punti di raccolta previsti per le emergenze e sono stati riaffidati ai genitori. Fortunatamente, la struttura non ha subito alcun danno e al momento non ci sarebbero feriti o intossicati in tutta la zona.

L’ex Tendastrisce era già stato coinvolto da un incendio lunedì 2 dicembre, in un’area dove sono ancora forti la rabbia e i timori in seguito al rogo di via Melibeo, a Tor Cervara. In un capannone industriale dismesso e occupato, non lontano dall’ex Tendastrisce, nella sera di domenica 24 novembre erano andati a fuoco diversi tipi di rifiuti, anche pericolosi e speciali, che hanno reso l’aria irrespirabile in varie zone di Roma per diversi giorni.