Timori per la salute dei cittadini e per le aziende agricole del territorio, in attesa dei primi risultati del monitoraggio di Arpa Lombardia.
È allerta ambientale in provincia di Milano, dopo l’incendio che ha interessato un capannone industriale di circa 8.000 m² a Trucazzano, nel primo pomeriggio di mercoledì 28 febbraio. Ben 17 squadre dei vigili del fuoco stanno lavorando senza sosta per domare le fiamme ed evitare che si propaghino anche ad alcune strutture adiacenti, ma la densa colonna di fumo che si è sprigionata dopo il rogo ha reso difficili le operazioni di spegnimento.
L’incendio ha distrutto il capannone industriale di un’azienda di trasporti e logistica e per contenerlo, oltre ai vigili del fuoco di Milano, sono intervenute squadre provenienti da Monza e da Bergamo. Le fiamme sono state poi messe sotto controllo solo nella mattinata di giovedì, ma dopo la prima emergenza ora preoccupa l’impatto ambientale dell’incendio.
I tecnici di Arpa Lombardia hanno già avviato il campionamento e l’analisi della qualità dell’aria: si teme che l’incendio abbia sprigionato nell’atmosfera quantità preoccupanti di micro-inquinanti e nelle prossime ore si attendono i primi risultati. Una situazione allarmante in primis per la salute dei cittadini, ma anche per le tante aziende agricole presenti nella zona che potrebbero subire un pesante contraccolpo economico.