Incendi, evacuato l’intero comune di Cinigiano: “È circondato dalle fiamme”. Il video

Un video pubblicato da un vigile del fuoco mostra l’inferno dell’incendio in Maremma dove un intero paese, Cinigiano, è stato evacuato a causa del fuoco che ha circondato il centro abitato

Gli incendi in Maremma continuano a far paura. Nelle scorse ore l’intero comune di Cinigiano, in provincia di Grosseto, è stato evacuato perché le fiamme di un grosso incendio si sono avvicinate al centro abitato.

In un video girato da un soccorritore, si vede l’azione dei vigili del fuoco a pochi passi dal gigantesco rogo con pietre di fuoco che arrivano sulle loro teste.

Ma è soprattutto dal cielo che si cerca di agire per spegnere le fiamme. In queste ore sono in corso operazioni di spegnimento con mezzi aerei: un Canadair della flotta aerea dei vigili del fuoco e elicotteri dell’antincendio boschivo della regione Toscana.

Cinigiano, un paese evacuato

Intanto hanno passato la notte fuori casa e non sanno quando potranno rientrare i 500 abitanti di Cinigiano (comune alle pendici dell’Amiata, in Maremma) che sono stati evacuati perché le fiamme di un incendio boschivo erano arrivate ormai a lambire le abitazioni.

L’ordine di lasciare il paese è arrivato nella serata di ieri dopo che per tutto il giorno un grande fronte di fuoco aveva bruciato gran parte della vegetazione circostante.

Le fiamme più vicine al paese, al momento, sono state domate. Ma l’intero centro abitato è circondato dal fuoco che rende l’aria irrespirabile rendendo impossibile anche il rientro per pochi minuti.

Articolo precedenteIncendi sulle colline del Carso, morti migliaia di animali selvatici
Articolo successivoCavallo muore dopo la gara disputata a 41°C, la rabbia degli animalisti