Home Eventi In Umbria 100 mongolfiere da tutto il mondo per Italian International Balloon...

In Umbria 100 mongolfiere da tutto il mondo per Italian International Balloon Grand Prix

In Umbria 100 mongolfiere da tutto il mondo per Italian International Balloon Grand Prix

Nei cieli umbri di Gualdo Cattaneo (Pg), Terni e non solo, fino al 4 agosto, è in programma la 36/a edizione dell’ Italian International Balloon Grand Prix, un evento suggestivo che porta nella regione oltre 100 mongolfiere da tutto il mondo. Tra le iniziative: un francobollo dedicato alla manifestazione ed il record italiano di mongolfiere in volo.

I cieli umbri per i prossimi dieci giorni ospiteranno tantissime mongolfiere, il consiglio è quello di alzare lo sguardo, e tenere pronto lo smartphone per scattare foto o fare video.

Un centinaio di mongolfiere provenienti da diverse parti del mondo, dagli Stati Uniti al Sudafrica e dall’Europa, saranno infatti in Umbria, a Gualdo Cattaneo (Pg) e non solo, per la 36/a edizione dellItalian International Balloon Grand Prix in programma da oggi, 26 luglio al 4 agosto.

Il commento degli organizzatori

“Questa manifestazione – hanno evidenziato gli organizzatori – è la più importante nel suo genere che rappresenta l’Italia nel calendario internazionale degli eventi delle mongolfiere”.

“Ogni giorno hanno spiegatodurante i dieci giorni dell’iniziativa, è previsto un volo mattutino che consentirà ai team di sorvolare con grazia la splendida campagna dell’Umbria e le sue caratteristiche cittadine medievali arroccate sui dolci pendii delle colline”.

La sede dell’evento come di consueto, è il parco Acquarossa, situato a Gualdo Cattaneo e la sua aviosuperficie del Sagrantino, con due dei voli che decolleranno dalla vicina Massa Martana.

Tra le iniziative in cartellone, sabato 27 luglio alle 10, all’interno del parco Acquarossa, si svolgerà la conferenza dal titolo ‘Un francobollo per l’Italian International Balloon Grand Prix e l’aviosuperficie del Sagrantino. La promozione turistica del territorio prende il volo’. 

All’incontro parteciperanno il sindaco di Gualdo Cattaneo Enrico Valentini, il direttore di Poste San Marino Gian Luca Amici, il presidente della manifestazione Ralph Shaw, Luca Briziarelli, presidente dell’associazione Città dell’Aria e Pietro Bellini, presidente del Gal Valle Umbra e Sibillini.

Nel corso dell’evento sarà presentato il progetto per l’emissione di un francobollo dedicato all’International Gran Prix e all’aviosuperficie del Sagrantino nell’ambito della serie dedicata alle Città dell’aria 2025 che sarà emessa da Poste San Marino.

La soddisfazione nelle parole del sindaco di Gualdo Cattaneo, Enrico Valentini

“Un primo step importante – ha detto Valentini – per dare ulteriore risalto a un evento unico nel panorama nazionale ed europeo e che vedrà inesorabilmente la crescita del territorio che lo ospita anche grazie alla stampa nel 2025 del francobollo di Gualdo Cattaneo insieme alle mongolfiere”

Altro appuntamento importante e significativo è quello in programma domenica 28 luglio

Alle ore 19 circa, di domenica 28 luglio, presso l’aviosuperficie Alvaro Leonardi di Terni, si terrà uno spettacolare ‘Night Glow’ con la partecipazione di tutti i team di mongolfiere presenti all’Italian International Balloon Grand Prix 2024.

Il ‘Night Glow’ sarà il tentativo di battere il record italiano del maggior numero di mongolfiere gonfiate insieme in un unico luogo sul territorio italiano.

Le attività all’aviosuperficie di Terni, partiranno dalla mattina di domenica.

Ci sarà infatti l’ Umbria Air Show, un contenitore di eventi collaterali che proseguiranno per tutto il pomeriggio fino alle 19,  quando inizierà il vero e proprio spettacolo delle mongolfiere.

Un buon numero di street food ed i migliori barman della città offriranno cocktail e degustazioni, mentre il dj set cercherà di rendere l’atmosfera ancora più magica dando il benvenuto ai team delle mongolfiere provenienti da tutto il mondo.

La mission è quella di creare uno spettacolo suggestivo, singolare e caratteristico mai visto in Italia.