Impressioni d’eternità, con l’acquarello alla ricerca della luce e del colore. Dal 31 maggio al 2 giugno a Frascati

“Impressioni di eternità”, dal 31 maggio al 2 giugno a Frascati, la seconda edizione dell’evento artistico dedicato all’arte accademica realizzata prevalentemente con la tecnica dell’acquarello.

Dal 31 maggio al 2 giugno 2024, l’Accademia Vivarium novum e l’Accademia Internazionale dell’acquarello, con la partecipazione del Comune di Frascati e Frascati Scienza, organizzano la seconda edizione d’un evento artistico di portata internazionale dedicato all’arte accademica realizzata prevalentemente con la tecnica dell’acquarello: Impressioni d’eternità. Con l’acquarello alla ricerca della luce e del colore.

Saranno presenti i più noti acquarellisti nel mondo che rappresentano tutte le correnti del panorama acquarellistico internazionale. Nella splendida cornice della rinascimentale e borrominiana Villa Falconieri, che in passato ha accolto per dipingere nei suoi giardini e nelle sue stanze artisti di grande spessore come il Turner, il Corot, il Sargent, il Van Wittel e molti altri durante il loro Grand tour, si terranno mostre, conferenze, lectiones magistrales, workshop, demo, pittura en plein air e concerti.

Le opere degli artisti dell’Accademia internazionale dell’acquarello e del progetto Poikile, promosso dall’Accademia Vivarium Novum, per una rinascita dell’arte classica, saranno esposte presso le Scuderie Aldobrandini a Frascati (Piazza Marconi).

Una selezione di acquarelli dall’Italia e dal mondo sarà esposta presso le Mura del Valadier (ingresso Via Regina Margherita 23). Tutte le altre attività si svolgeranno a Villa Falconieri, compresa la mostra degli Acquarelli dell’Ottocento (Viale Borromini 5 − Frascati).

Impressioni di eternità, il programma dell’evento

Qui il programma completo dell’evento. L’ingresso è gratuito. Informazioni/prenotazioni: acquarello@vivariumnovum.net (si richiede di precisare il numero di partecipanti, i giorni e lasciare un recapito).

Un servizio di navetta gratuito sarà messo a disposizione per viaggiare da un posto all’altro e dalla stazione del treno di Frascati.

Questa manifestazione aderisce all’iniziativa Appuntamento in giardino a cura dell’Associazione parchi e giardini d’Italia.