Una ciotola per alimenti biodegradabile che può essere piantata nel terreno. Un’idea divertente e amica dell’ambiente.
I materiali di imballaggio e gli avanzi di questi pasti pronti mettono a dura prova l’ambiente poiché vengono realizzati utilizzando materiali non reciclabili.
Michal Marko, designer di Ruzemborok, in Slovacchia, ha progettato una ciotola per alimenti biodegradabile che potrebbe rivoluzionare il mondo del design del packaging alimentare.
Surgelati, arriva il packaging sostenibile: Italia primo paese a lanciarlo sul mercato
Ha messo a punto un nuovo sistema di imballaggio per alimenti biodegradabile che si trasforma in polvere in un brevissimo periodo di tempo. In ogni pacchetto sull’etichetta c’è scritto per il consumatore cosa farne dopo l’uso. Prima ti incoraggia a goderti il tuo cibo e poi ti invita a staccare l’etichetta in alto dove si nascondono dei semi. Questi possono essere piantati nella stessa ciotola nella quale è stato consumato il pasto con della ghiaia.
Dopo una settimana, innaffiando i semi, le erbe inizieranno a crescere. E dopo poco l’intera ciotola può essere piantata nel terreno, quindi il pacchetto stesso si degraderà ma le erbe fioriranno. Un’idea semplice e intelligente.
Rifiuti, dagli scarti alimentari al packaging 100% biodegradabile
Quando Marko ha progettato l’imballaggio l’idea era di creare una ciotola per alimenti usa e getta con il minimo impatto ambientale e di insegnare alla persone un modo divertente per utilizzare i materiali biodegradabili. La semplice idea di restituire ciò che hai preso dalla natura potrebbe davvero funzionare e aiutare l’ambiente.