L’ultima pubblicazione del presidente della Fondazione Angelo Vassallo chiude una trilogia che racconta la vita e le battaglie del sindaco pescatore di Pollica.
Il dottor Dario Vassallo, presidente della Fondazione Angelo Vassallo e fratello del sindaco pescatore di Pollica ucciso il 5 settembre 2010, ha pubblicato un nuovo libro. Il vento tra le mani chiude una trilogia che racconta la vita e le battaglie di Angelo Vassallo, fino all’estremo sacrificio.
Il libro non è semplicemente un racconto della vita personale del sindaco pescatore, ma è anche un’analisi dettagliata di fenomeni tristemente noti nella storia d’Italia, dalla corruzione politica alla criminalità organizzata.
“Il vento tra le mani è un libro importante, un documento di questi anni trascorsi a cercare la verità che chiude la trilogia iniziata con ‘Il sindaco pescatore’ e proseguita poi con ‘La verità negata’, scritto insieme a Vincenzo Iurillo. Questo libro racconta l’evoluzione di un territorio, siamo partiti da un paradiso terrestre per ritrovarci in mezzo ai diavoli” – ha spiegato Dario Vassallo a TeleAmbiente – “Descriviamo e raccontiamo la vita politica di Angelo, nonostante fosse ubicata in un territorio posto un po’ alla periferia del mondo. Con la sua azione politica, Pollica è diventata il centro del mondo, non solo attraverso la dieta mediterranea che è una sua creatura ma anche con il progetto Cittàslow, che lo ha portato in giro per il mondo, a raccontare un modello di sviluppo fino in Cina“.
“Inoltre, il libro si arricchisce di testimonianze come quella di Enrico Bini, già sindaco di Castelnovo ne’ Monti o con la scrittura di Gerardo Spira, che per anni è stato il segretario comunale di Angelo” – ha aggiunto il presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore – “Inoltre, c’è la partecipazione di Pier Giorgio Oliveti, direttore di Cittàslow, che racconta la sua esperienza insieme ad Angelo in giro per il mondo“.