I cosmetici contenenti talco possono causare il mesotelioma?
Decine di donne in tutto il mondo a cui è stata diagnosticata questa forma di cancro provocata esclusivamente dall’esposizione ad amianto, hanno fatto causa alle ditte statunitensi di cosmetici poiché ritengono che l’avere inalato il talco presente nei trucchi le abbia fatte ammalare.
È provato scientificamente che l’esposizione ad amianto causa il mesotelioma, altrettanto risaputo è che il borotalco prodotto dalla Johnson & Johnson è legato alla malattia di decine di migliaia di donne che hanno utilizzato la vecchia formulazione del prodotto, tanto che l’azienda ha accettato di pagare il risarcimento alle donne che le avevano fatto causa, pur non ammettendo mai esplicitamente che il prodotto contenesse amianto.
Adesso un nuovo potenziale pericolo viene individuato nella presenza di talco all’interno dei trucchi, non solo ombretti e fard in polvere ma anche correttori, fondotinta, rossetti e mascara in crema.
Come riportato dal Guardian, le donne inglesi che hanno fatto causa hanno escluso di essere entrate in contatto con la sostanza cancerogena in qualsiasi altro modo, deducendo così che a farle ammalare sia stato il talco ancora oggi presente nei cosmetici. Sul banco degli imputati siedono colossi del make up come Estee Lauder (che contiene marchi come Clinique e Bobbi Brown) e Avon. Il talco è presente anche nel mascara Rimmel e in molti altri insospettabili prodotti.
Le aziende, dal canto loro si difendono affermando che i cosmetici prodotti hanno passato i test senza che emergesse la presenza di amianto. Il metodo utilizzato dalle industrie è però la diffrazione ai raggi X, metodo che non permette di individuare tracce inferiori allo 0,5%. Esiste un’altra tecnologia più avanzata disponibile ovvero la microscopia elettronica a trasmissione che le aziende non utilizzano per testare i loro prodotti. La scelta è caduta sull’impiego della tecnologia meno precisa e quindi con maggiori probabilità di certificare che i cosmetici sono privi di amianto.
Esistono sul mercato dei prodotti make up che non impiegano talco e che quindi possono sostenere di essere “senza amianto” e non solo genericamente “senza presenza di amianto”. Tra questi figurano le aziende Bare Minerals, Glossier, Ilia, Zoeva, Zao e Manesi7. I consumatori che vogliono evitare ogni minimo rischio possono utilizzare tali prodotti.