Nuova puntata del Punto questa sera alle 22.30 su TeleAmbiente, canale 18 del dtt Lazio e Umbria e 221 terrestre. Ospite il Presidente del Centro Studi sulla Cina contemporanea Alberto Bradanini, già Console Generale d’Italia ad Hong Kong e Ambasciatore d’Italia a Pechino.
Come ogni venerdì alle 22.30 su TeleAmbiente torna il Punto di Giuseppe Vecchio. L’ospite di questa settimana e Alberto Bradanini Presidente del Centro Studi sulla Cina Contemporanea e Ambasciatore d’Italia in Cina dal 2013 al 2015.
Con lui si parlerà naturalmente della Cina, di come in pochi anni sia diventata una delle principali potenze mondiali e dell’importanza che ha il paese nei delicati rapporti internazionali, tra guerra in Ucraina e conflitto Israelo-Palestinese.
Alberto Bradanini infatti, oltre a essere una personalità fondamentale nel campo dei rapporti tra Italia e Cina, è autore di due saggi sull’argomento: “Cina, l’irresistibile ascesa”, Sandro Teti Editore e “Cina. Dall’umanesimo di Nenni alle sfide di un mondo multipolare”, Anteo Edizioni.
Questa la sinossi di “Cina l’irresistibile ascesa: L’eterotopia, il significato del comunismo cinese e la visione di Mao, la Rivoluzione culturale, l’avvento di Deng Xiaoping, i complessi e delicati rapporti di Xi Jinping con gli Stati Uniti. Lo sguardo di Bradanini abbraccia l’evolversi della Repubblica Popolare sin dalla sua nascita nel 1949. La Cina, paese immenso e dalla storia plurimillenaria, è ancora poco conosciuta nella sua complessità. Questo libro, opera ambiziosa e non effimera, scava alle radici della civiltà cinese e aiuta a comprendere non solo politica ed economia del gigante orientale, ma anche il modo di pensare dei suoi abitanti e il loro rapportarsi con il mondo. La lunga esperienza dell’autore sul campo, come console generale a Hong Kong e ambasciatore d’Italia a Pechino, conferisce al testo particolare autorevolezza e spessore.
Potete rivedere la puntata QUI