Home TV Il Punto di Peppe Il Punto, questa sera nuova puntata. Ospite Alberto Bradanini

Il Punto, questa sera nuova puntata. Ospite Alberto Bradanini

Nuova puntata del Punto questa sera alle 22.30 su TeleAmbiente, canale 18 del dtt Lazio e Umbria e 221 terrestre. Ospite il presidente del Centro Studi sulla Cina contemporeana Alberto Bradanini, già Console Generale d’Italia ad Hong Kong e Ambasciatore d’Italia a Pechino.

Nuova puntata del Punto questa sera alle 22.30 su TeleAmbiente, canale 18 del dtt Lazio e Umbria e 221 terrestre. Ospite il Presidente del Centro Studi sulla Cina contemporanea Alberto Bradanini, già Console Generale d’Italia ad Hong Kong e Ambasciatore d’Italia a Pechino.

Come ogni venerdì alle 22.30 su TeleAmbiente torna il Punto di Giuseppe Vecchio. L’ospite di questa settimana e Alberto Bradanini Presidente del Centro Studi sulla Cina Contemporanea e Ambasciatore d’Italia in Cina dal 2013 al 2015.

Con lui si parlerà naturalmente della Cina, di come in pochi anni sia diventata una delle principali potenze mondiali e dell’importanza che ha il paese nei delicati rapporti internazionali, tra guerra in Ucraina e conflitto Israelo-Palestinese.

Alberto Bradanini infatti, oltre a essere una personalità fondamentale nel campo dei rapporti tra Italia e Cina, è autore di due saggi sull’argomento: “Cina, l’irresistibile ascesa”, Sandro Teti Editore e “Cina. Dall’umanesimo di Nenni alle sfide di un mondo multipolare”, Anteo Edizioni.

Questa la sinossi di “Cina l’irresistibile ascesa: L’eterotopia, il significato del comunismo cinese e la visione di Mao, la Rivoluzione culturale, l’avvento di Deng Xiaoping, i complessi e delicati rapporti di Xi Jinping con gli Stati Uniti. Lo sguardo di Bradanini abbraccia l’evolversi della Repubblica Popolare sin dalla sua nascita nel 1949. La Cina, paese immenso e dalla storia plurimillenaria, è ancora poco conosciuta nella sua complessità. Questo libro, opera ambiziosa e non effimera, scava alle radici della civiltà cinese e aiuta a comprendere non solo politica ed economia del gigante orientale, ma anche il modo di pensare dei suoi abitanti e il loro rapportarsi con il mondo. La lunga esperienza dell’autore sul campo, come console generale a Hong Kong e ambasciatore d’Italia a Pechino, conferisce al testo particolare autorevolezza e spessore.

Potete rivedere la puntata QUI