Il presidente Mattarella sarà in Umbria per i 100 anni dell’Università per Stranieri di Perugia, la cerimonia solenne è in programma il 12 febbraio. “La visita del Capo dello Stato – ha evidenziato il rettore Valerio De Cesaris- è il suggello più bello e significativo ai festeggiamenti del centenario dell’Università per stranieri”.
L’Università per Stranieri di Perugia la prossima settimana festeggerà il centenario dalla sua fondazione, con una solenne cerimonia che vedrà la partecipazione del presidente
della Repubblica Sergio Mattarella.
La visita del Presidente è prevista per mercoledì 12 febbraio alle ore 11.
L’Ateneo ha reso noto il programma della giornata.
Ad accogliere il presidente della Repubblica in piazza Fortebraccio a Perugia, dov’è prevista la presenza di studenti delle scuole cittadine, saranno la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, la sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi, il
presidente della Provincia di Perugia Sandro Pasquali e il prefetto Armando Gradone.
All’ingresso del palazzo il capo dello Stato sarà ricevuto dal rettore dell‘Università per Stranieri, Valerio De Cesaris.
Prima dell’inizio della cerimonia, il presidente Mattarella incontrerà un gruppo di studenti e una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo, nonché i relatori della giornata.
Il Rettore De Cesaris, a nome della comunità accademica, gli offrirà poi un dono in segno di gratitudine per la visita.
La cerimonia
La cerimonia in aula magna sarà aperta dall‘Inno nazionale italiano suonato dall’orchestra del liceo classico e musicale Annibale Mariotti di Perugia.
Dopo i saluti iniziali e gli interventi del rettore, della presidente del Collegio dei rappresentanti degli studenti e della rappresentante del personale tecnico-amministrativo, prenderanno la parola per brevi testimonianze quattro studenti internazionali provenienti da Colombia, Camerun, Cina e Kenya.
Il commento sull’ imminente visita perugina del Presidente della Repubblica è stato fatto dal rettore di UniStra Valerio De Cesaris.
“Siamo onorati e felici – ha detto il Rettore- che il presidente Mattarella abbia
accolto il nostro invito all’inaugurazione dell’anno accademico della nostra Università”.
“La sua presenza – ha aggiunto De Cesaris – è un riconoscimento altissimo per questa
Istituzione, che da un secolo promuove la lingua e la cultura italiana nel mondo svolgendo un importante lavoro di diplomazia culturale”.
“La visita del Capo dello Stato – ha evidenziato ancora Valerio De Cesaris- è il suggello più bello e significativo ai festeggiamenti del centenario dell’Università per stranieri”.