A Rapporto Mondo su TeleAmbiente il professor Donato Giovannelli (co-autore del podcast Abissi sulla vita negli abissi del Pacifico) ha raccontato la gioia per la nomination al premio internazionale.
Il 16 aprile a New York si terranno i New York Festivals Radio Awards, uno dei riconoscimenti più importanti nell’ambito del racconto audio. E nella sezione podcast scientifici in lizza per il riconoscimento c’è un lavoro italiano: quello realizzato dal professor Donato Giovannelli insieme alla giornalista Francesca Buoninconti.
Il titolo del podcast è “Abissi. Diario dai fondali del Pacifico”, è un podcast originale di RaiPlaySound che racconta la vita negli abissi dell’Oceano Pacifico e del lavoro degli scienziati che operano nelle zone più impervie della Terra, come ha spiegato a Rapporto Mondo su TeleAmbiente il professor Giovannelli.
“Abissi è un podcast che racconta una delle mie spedizioni all’interno del progetto europeo CO-EVOLVE, le immersioni che abbiamo fatto sulla dorsale medio-oceanica nel Pacifico. In modo narrativo e scientifico ma senza essere troppo tecnico racconta quelle che sono state le mie impressioni, la mia avventura, l’immersione a 2500 metri di profondità, le immersioni dei miei collaboratori e un po’ i campioni che abbiamo raccolto durante questa spedizione”, ha spiegato Giovannelli.
Il podcast è realizzato in collaborazione con Radio 3 Scienza, con produttore esecutivo Marco Motta.
“È stata un’esperienza incredibile perché mi ha dato la possibilità di raccontare sia dal punto di vista scientifico che dal punto di vista umano come affrontiamo le spedizioni in ambienti estremi”, ha aggiunto il professore Giovannelli che insegna Microbiologia all’Università Federico II di Napoli.
E relativamente alla nomination ai New York Festivals Radio Awards il professore ha aggiunto: “È uno dei premi più importanti che un podcast possa ricevere in questo momento ed è l’unico podcast italiano finalista e che si scontra con giganti come la BBC la CNN e altri altri grandi marchi internazionali che realizzano podcast. Tra meno di un mese avremo i risultati. Staremo a vedere ma sono davvero onorato di essere già tra i finalisti”.