Secondo recenti studi a causa del riscaldamento globale e del fenomeno meteorologico denominato El Nino il 2024 potrebbe diventare il più caldo di sempre
Intervista a cura di Bianca Damato e Mario Messina
Il 2024 rischia di essere anche più caldo del 2023 (che fino ad ora è l’anno più caldo mai registrato). A dirlo sono gli ultimi studi, come spiega Euronews, che hanno preso in considerazione due variabili. La prima, è il persistere del fenomeno del riscaldamento globale che è causato dalle emissioni di CO2 prodotte dall’essere umano. La seconda è la presenza del fenomeno meteorologico denominato “El Nino” che causa un aumento generalizzato delle temperature della Terra.
Sebbene questo fenomeno non riguardi direttamente la zona del Mediterraneo, gli sconvolgimenti legati a El Nino potrebbero avere delle ripercussioni anche dalle nostre parti, come ha spiegato a Rapporto Mondo su TeleAmbiente il meteorologo Francesco Laurenzi.
Se da una parte abbiamo El Nino e dall’altra il riscaldamento globale, che clima possiamo aspettarci dal 2024? “In meteorologia – spiega il colonnello Francesco Laurenzi – vale la legge della persistenza. Quindi non aspettiamoci dei cambiamenti repentini. Il 2024 assomiglierà molto probabilmente al 2023. Se sarà un po’ più caldo e o meno caldo è difficilissimo da dire. Perché noi siamo relativamente bravi a fare delle previsioni a sei, sette, otto giorni. Ma già quando arriviamo a 15 giorni lasciamo dei grandi punti interrogativi”.
Rapporto Mondo è un programma scritto e condotto da Bianca Damato e Mario Messina in onda tutti i mercoledì alle 21.10 su TeleAmbiente.