Good NewsRiciclo e Riuso

Ikea, arriva la linea di tessuti per dare nuova vita alla plastica e ai vecchi jeans

Condividi

“Tu fai la tua parte, noi facciamo la nostra e, insieme, risparmiamo risorse preziose e facciamo la differenza nelle nostre case”. Nasce la nuova collezione FORTSKRIDA targata Ikea, la linea tessile creata riciclando plastica e jeans vecchi.  

Fodere per cuscini, tende e tovaglie realizzate al 100% con materiali riciclati: con 30 bottiglie di plastica e 2 paia di jeans si ottengono 10 metri quadri di tessuto FORTSKRIDA. Si tratta della nuova linea lanciata da Ikea, già disponibile in Italia dal 2 aprile. 

“Avete la stoffa per salvare il Pianeta? Con la nuova collezione FORTSKRIDA, costituita al 45% da bottiglie in PET e dal 55% da denim, è facile rinnovare lo stile della propria casa e, al tempo stesso, contribuire a un futuro più sostenibile“, si legge sulla pagina Instagram di Ikea.

Ikea e l’app Too Good To Go insieme contro lo spreco alimentare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IKEA Italia (@ikeaitalia)

Ikea acquista 4mila ettari di foreste per garantire la loro conservazione

“Non è sempre facile riciclare i tessuti perché spesso sono un misto di materiali diversi, ma se si riesce, ne vale la pena. Per ogni chilo di cotone riciclato risparmiamo 2000 litri d’acqua rispetto a quanto accadrebbe se usassimo nuovo cotone,” afferma Luca Clerici, di IKEA Italia, impegnato in prima  persona nello sviluppo di FORTSKRIDA. “Il 45% di FORTSKRIDA è costituito da bottiglie in PET e il 55% da denim. La plastica riciclata serve per rinforzare le fibre di cotone: se non ci fosse, il tessuto non sarebbe in grado di resistere all’usura quotidiana.”

Scontrini, quanto inquinano? Arrivano quelli in carta 100% riciclabile targati IKEA

Nella prima fase del processo, il materiale plastico viene lavato e trasformato in piccoli pellet, mentre i jeans vengono sfibrati e diventano soffici balle di tessuto. Dopodiché i due materiali vengono uniti e filati su telai.

100 fodere per cuscino FORTSKRIDA danno nuova vita a circa 12 paia di vecchi jeans e a 160 bottiglie di PET da 1 litro riciclati.

(Visited 49 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago