“Tu fai la tua parte, noi facciamo la nostra e, insieme, risparmiamo risorse preziose e facciamo la differenza nelle nostre case”. Nasce la nuova collezione FORTSKRIDA targata Ikea, la linea tessile creata riciclando plastica e jeans vecchi.
Fodere per cuscini, tende e tovaglie realizzate al 100% con materiali riciclati: con 30 bottiglie di plastica e 2 paia di jeans si ottengono 10 metri quadri di tessuto FORTSKRIDA. Si tratta della nuova linea lanciata da Ikea, già disponibile in Italia dal 2 aprile.
“Avete la stoffa per salvare il Pianeta? Con la nuova collezione FORTSKRIDA, costituita al 45% da bottiglie in PET e dal 55% da denim, è facile rinnovare lo stile della propria casa e, al tempo stesso, contribuire a un futuro più sostenibile“, si legge sulla pagina Instagram di Ikea.
Ikea e l’app Too Good To Go insieme contro lo spreco alimentare
Visualizza questo post su Instagram
Ikea acquista 4mila ettari di foreste per garantire la loro conservazione
“Non è sempre facile riciclare i tessuti perché spesso sono un misto di materiali diversi, ma se si riesce, ne vale la pena. Per ogni chilo di cotone riciclato risparmiamo 2000 litri d’acqua rispetto a quanto accadrebbe se usassimo nuovo cotone,” afferma Luca Clerici, di IKEA Italia, impegnato in prima persona nello sviluppo di FORTSKRIDA. “Il 45% di FORTSKRIDA è costituito da bottiglie in PET e il 55% da denim. La plastica riciclata serve per rinforzare le fibre di cotone: se non ci fosse, il tessuto non sarebbe in grado di resistere all’usura quotidiana.”
Scontrini, quanto inquinano? Arrivano quelli in carta 100% riciclabile targati IKEA