In Canada, nell’isola di Terranova, è stato avvistato un gigantesco iceberg avvicinarsi alla costa. Ecco il video che ha fatto il giro del web.
Un gigantesco iceberg si è avvicinato alla costa dell’isola di Terranova, in Canada. I residenti della cittadina di Conche, si sono ritrovati di fronte l’enorme pezzo di ghiaccio, che ha subito catturato la loro attenzione e quella dei turisti. Infatti, il video dell’iceberg è stato pubblicato sui social ed è diventato virale.
Insieme allo stupore, sono nati però anche i dubbi sulla veridicità del video e sulla data dell’avvistamento. Sembrerebbe che il video sia autentico ma sia stato girato nel luglio 2023, sebbene stia circolando molto a distanza di un mese. Anche sul gruppo Facebook New Foundland Iceberg Reports sono presenti foto da diverse angolazioni dell’enorme blocco di ghiaccio avvistato vicino alle abitazioni a Conche. Nell’isola canadese infatti, il fenomeno non è nuovo e attira molti turisti e curiosi che dalle coste di Terranova possono osservare il passaggio degli iceberg.
On the island of Newfoundland, Canada, people saw a colossal iceberg approaching the mainland. pic.twitter.com/AlzUaBZSNv
— Science girl (@gunsnrosesgirl3) August 2, 2023
L’ennesima conseguenza del cambiamento climatico. L’aumento delle temperature in tutto il mondo determina, sempre più velocemente, lo scioglimento dei ghiacciai della Groelandia, che migrano poi verso le coste del Canada.
Visualizza questo post su Instagram
Anche al Polo Sud si stanno verificando sempre più spesso episodi di distacco di iceberg, come il distacco di un blocco di ghiaccio 5 volte più grande di Malta avvenuto in Antartide a gennaio 2023.