I MIGLIORI VINI ITALIANI A ROMA. DEGUSTAZIONI, PREMIAZIONI ED ASSAGGI DEL TERRITORIO

I migliori vini italiani. Dal 15 al 18 febbraio al Salone delle Fontane dell’Eur si è tenuto l’evento “I migliori vini italiani”, firmato dal critico/analista Luca Maroni.  Degustazioni di vini, assaggi dei prodotti del territorio e le migliori aziende e i maggiori produttori vitivinicoli.

3 giorni ricchi di eventi, presentazioni, attività, e  l’inaugurazione del primo Museo Ampelografico Italiano (vivo) all’Orto Botanico di Roma, il Vigneto Italia, un progetto sviluppato da Luca Maroni con l’Università La Sapienza di Roma, per la conservazione, lo sviluppo e la diffusione della conoscenza della cultura vitivinicola italiana. Si tratta del primo impianto di vitigni autoctoni italiani. La base di rappresentatività è quella regionale con la selezione delle più importanti varietà provenienti dalle 20 regioni italiane, per un totale di 154 vitigni.

Luca Maroni ha presentato il lavoro di un anno di degustazioni con “L’Annuario dei Migliori vini Italiani 2018” alla presenza di 300 operatori del settore, 100 espositori e con ben 400 etichette alla mescita. Protagonisti dell’evento i produttori che hanno raccontato le loro etichette d’eccellenza.

L’altro progetto realizzato e presentato nel corso dell’evento riguarda la sperimentazione polisensoriale. Essa ha condotto Luca Maroni da una parte a realizzare il primo “Annuario delle Migliori Poesie Mondiali”, ovvero ad applicare il suo metodo di analisi alla poesia per regalare all’uomo un percorso che lo renderà migliore. Ai nostri microfoni Muroni ha spiegato che:  “Niente può donare e giovare di più all’animo umano che un suo avvolgersi e compenetrarsi alla più alta espressione dell’umana poesia. Solo così l’anima troverà in sé stessa, l’individuo nel suo spirito, ciò che lo renderà migliore”.

Durante le degustazioni classiche con i produttori sempre guidate da Luca Maroni,  è stato anche spiegato come usare al meglio il micro volume “I Migliori dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni”, dove l’autore ha raccolto i 400 migliori vini italiani classificati per punteggio e tipologia, avere sempre a portata di mano il vino giusto al momento giusto.

Per maggiori informazioni: http://www.imiglioriviniitaliani.com/

(Visited 119 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diventa Green!