In questo numero di Agrifood Magazine, realizzato in collaborazione con Italpress: 1) Confagricoltura e xFarm Technologies lanciano Hubfarm; 2) Cambiamenti climatici e inquinamento minacciano gli allevamenti di ostriche; 3) Torna My Selection di McDonald’s, nuovo sostegno ai prodotti DOP e IGP; 4) Giro d’Italia, HiPRO premia la combattività

In questo numero di Agrifood Magazine, realizzato in collaborazione con Italpress:

1) Confagricoltura e xFarm Technologies lanciano Hubfarm: Confagricoltura e xFarm Technologies lanciano Hubfarm, una piattaforma digitale innovativa che semplifica e snellisce le procedure burocratiche delle imprese agricole. L’iniziativa fa parte di un impegno più ampio a favore della transizione digitale ed ecologica nel settore agricolo, in linea con i piani di sviluppo nazionali ed europei. Confagricoltura si impegna a fornire alle aziende gli strumenti più aggiornati per affrontare le sfide contemporanee che interessano il comparto agricolo, riconoscendo il digitale come priorità, offrendo soluzioni sempre più all’avanguardia. Attraverso Hubfarm le aziende agricole possono accedere a informazioni e strumenti utili per la pianificazione delle colture, la gestione delle risorse, l’analisi dei dati e la tracciabilità dei prodotti. Il sodalizio tra le due strutture ha l’obiettivo di digitalizzare oltre 200mila imprese del settore primario, la cui attività corrisponde al 45% della produzione agricola nazionale e occupa circa un terzo della superficie destinata alla coltivazione. Al momento, la piattaforma di xFarm Technologies supporta già 169mila imprese agricole in Italia e, con questa sinergia, si prefigge di ampliare il risultato.

2) Cambiamenti climatici e inquinamento minacciano gli allevamenti di ostriche: Gli effetti dei cambiamenti climatici e l’inquinamento stanno mettendo a rischio gli allevamenti di ostriche. Una minima variazione di temperatura o della salinità potrebbe infatti mortale per questi molluschi sia selvagge che allevate. La Francia è il primo produttore europeo, seguita da Irlanda e Italia. In Italia, lungo la costa adriatica – secondo l’ultima mappatura dell’Ispra – è stato avviato l’allevamento di un milione di larve di ostriche in vista della ricostruzione dei banchi di ostrica piatta europea (Ostrea edulis, una specie autoctona dell’Adriatico) in cinque regioni italiane: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Il modello produttivo irlandese però sembra avere effetti migliori grazie al meccanismo delle maree e alla qualità delle acque dolci che affluiscono in mare salvaguardate dal basso impatto antropico e dal minimo utilizzo della chimica negli allevamenti bovini e ovini. In Irlanda infatti, il tempo di maturazione, a causa dell’acqua molto fredda, è di circa tre anni mentre in Italia è sufficiente un anno e mezzo circa, ma vanno generate artificialmente le maree e l’acqua non ha sempre la stessa temperatura. Il valore totale delle esportazioni di molluschi irlandesi in Italia nel 2023 è stato di 60 milioni di euro, pari a 4.238 tonnellate, registrando un +23% in valore.

3) Torna My Selection di McDonald’s, nuovo sostegno ai prodotti DOP e IGP: Con la sesta edizione di My Selection, presentata a Bologna, la linea premium di burger selezionati dallo chef Joe Bastianich volta a dare risalto ai prodotti DOP e IGP, McDonald’s intende rafforzare il proprio impegno nei confronti della filiera agroalimentare italiana. “McDonald’s ha una lunga collaborazione con i consorzi di tutela – ha detto l’amministratrice delegata di McDonald’s Italia, Giorgia Favaro -. Il nostro rapporto con la Fondazione Qualivita è iniziato nel 2008, quando abbiamo proposto un panino con il Parmigiano Reggiano D.O.P. e da allora non ci siamo più fermati”.

4) Giro d’Italia, HiPRO premia la combattività: Il francese Julian Alaphilippe della Soudal Quick-Step ha vinto il Premio Combattività HiPRO al termine delle 21 tappe del 107esimo Giro d’Italia. HiPRO, brand del Gruppo Danone specializzato nella produzione di alimenti ad alto contenuto proteico, ha consolidato la sinergia con il Giro d’Italia proprio grazie a questo riconoscimento. Il premio finale è arrivato a coronamento del percorso del Dorsale Rosso del Combattivo, assegnato tappa dopo tappa dagli appassionati, che online hanno potuto votare chi si è distinto per forza, tenacia e spirito positivo, indipendentemente dalla posizione in classifica.