Halloween 2022, le zucche sono più piccole per la siccità

Secondo “Coldiretti”, il clima pazzo del 2022 ha tagliato, in media, del 15% la raccolta delle zucche “Made in Italy”.

Mentre le fattorie del Regno Unito hanno venduto già centinaia di zucche per la Festa di Halloween, in programma oggi soprattutto nei Paesi anglosassoni, gli agricoltori hanno notato che i famosi frutti arancioni sono più piccoli rispetto al passato.

Il motivo?

La siccità che in estate ha colpito il Regno di Sua Maestà. Ai microfoni della “CNN” gli agricoltori hanno affermato che l’eccezionale ondata di calore degli ultimi mesi ha danneggiato le piante a causa della scarsità di acqua.

E anche in Italia, secondo “Coldiretti“, il clima pazzo del 2022, con quasi nove eventi estremi al giorno tra nubifragi, grandinate e assenza di oro blu, ha tagliato, in media, del 15% la raccolta di questi ricercati frutti “Made in Italy“.

Che siano piccole o grandi, però, le zucche di Halloween già sono pronte a illuminare la notte più paurosa dell’anno.

Intanto, le conseguenze dei cambiamenti climatici sulla natura sono sempre più visibili. Gli alberi di parchi e giardini della Puglia non stanno perdendo le foglie dopo le temperature anomale degli ultimi giorni. Secondo “Coldiretti”, l’eccezionale ondata di calore potrebbe fare ripartire le fioriture, con danni devastanti per la biodiversità e con perdite economiche incalcolabili per i lavoratori della terra.