Addio a Guido Pollice, una vita dedicata alla lotta per la tutela dell’ambiente

“Oggi abbiamo perso una figura di riferimento dell’ ambientalismo italiano nonché della stessa nostra emittente”. Il direttore responsabile di TeleAmbiente Stefano Zago in ricordo di Guido Pollice. 

Ci ha lasciato domenica 18 giugno all’età di 85 anni Guido Pollice, ex deputato e senatore, presidente nazionale dell’Associazione Verdi Ambiente e Società.

E’ morto all’ospedale milanese Niguarda dove era stato ricoverato nei giorni scorsi. Era nato il 1° ottobre 1938 e ha dedicato la sua vita e le sue battaglie alla tutela dell’ambiente.

I funerali si terranno al cimitero di Lambrate, martedì 20 giugno alle ore 15:00.

Era stato eletto alla Camera dei deputati nel 1983 nelle file di Democrazia proletaria e nel 1987, candidato al Senato, risultò l’unico eletto della X Legislatura di Dp a Palazzo Madama. Nel 1989 Pollice aderì ai Verdi Arcobaleno, che poi alla fine del 1990 portò alla formazione della Federazione dei Verdi, che ha rappresentato in Senato fino al 1992.

“È con profonda tristezza che condividiamo la notizia della scomparsa del nostro amato fondatore, il Senatore Guido Pollice. La sua prematura perdita rappresenta un duro colpo per tutti noi, ma anche per l’intera comunità che ha beneficiato del suo impegno politico e sociale e della sua passione per l’ambiente. – dichiara il Presidente di Verdi Ambiente e Società, Stefano Zuppello.  – Guido Pollice è stato una figura ispiratrice per l’Associazione Verdi Ambiente e Società, guidandoci con saggezza e determinazione lungo il percorso verso la tutela dell’ambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile. La sua visione ecologista, il suo impegno politico e la sua inesauribile energia hanno influenzato positivamente molte persone, spingendole ad agire per la giustizia sociale e per il bene del pianeta”.

In una recente intervista rilasciata per TeleAmbiente, Guido Pollice ha sottolineato il suo sostegno ai giovani che si battono oggi per l’ambiente: “I giovani non devono trovare un ostacolo alle loro iniziative, io, da vecchio militante, spero molto nei giovani di oggi”.

Tutta la redazione di TeleAmbiente si stringe ai suoi familiari e agli amici. A ricordare il legame e i valori da sempre seguiti insieme le parole di Stefano Zago, il direttore responsabile di TeleAmbiente.

Guido,

oggi abbiamo perso una figura di riferimento dell’ ambientalismo italiano nonché della stessa nostra emittente.
Guido Pollice ha sempre vissuto ogni suo singolo attimo nel difendere il nostro ambiente di vita, sia in Italia con l’Associazione Verdi Ambiente e Società, sia all’estero, grazie alla associazione Green Cross.
Presidente della VAS fin dalla sua fondazione, ha lottato sempre, con tutte le sue forze, per diffondere il rispetto obbligatorio che dobbiamo avere per la nostra terra.
La tendenza attuale sulle energie rinnovabili e sulla tutela del territorio è lo spiraglio di luce aperto anche grazie a TE!
TeleAmbiente continua la sua strada insieme alle tue idee.

Vogliamo raccogliere la sfida visionaria che avevi avuto insieme al fondatore di TeleAmbiente Bruno De Vita.
Ci aspetta il compito di continuare quanto iniziato più di trenta anni fa, fino a quando non ci sarà più bisogno di parlare di rispetto del territorio o ambientalismo, perché sarà talmente ovvio che coopereremo tutti per gli stessi obiettivi.
Sei nel cuore e nelle mente”.

Ciao Guido R.I.P.