Home Attualità Anche il grillo domestico sarà un alimento: il via libera arriva dall’Ue

Anche il grillo domestico sarà un alimento: il via libera arriva dall’Ue

Non è il primo degli insetti ad entrare ad essere approvato come ingrediente alimentare per il mercato dell’Ue. Infatti, nel 2021 sono diventati “cibi nuovi” anche la locusta migratoria e la tarma della farina.

Si potrà scegliere di acquistare il grillo domestico in polvere, essiccato, congelato o intero. Finora l’insetto era stato utilizzato come mangime per gli animali domestici perché molto proteico. Oltre ad essere nutrienti, da adesso anche per gli esseri umani, potrebbero aiutarci a passare ad un sistema alimentare più “sostenibile”, secondo la strategia Farm to Fork della Commissione Europea.

Non solo api, quasi tutti gli insetti del mondo stanno sparendo

Gli Stati membri hanno appoggiato l’autorizzazione l’8 dicembre scorso, dopo che l’Efsa ha valutato come sicuro il consumo dell’insetto secondo l’uso proposto dalla compagnia che ne ha fatto richiesta. I cibi contenenti grilli saranno etichettati in modo appropriato, anche per evitare reazioni allergiche.

Insetti come alimenti, via libera dell’Ue al consumo delle tarme della farina

Del resto, già in altri paesi del mondo, il grillo è un alimento che viene consumato quotidianamente: in Thailandia ne producono 7500 tonnellate all’anno!