
Greta Thunberg. Nell’agenda della giovane attivista svedese il 17 aprile è segnato l’incontro con Papa Francesco. Mercoledi 18 aprile verrà invece accolta dalla presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati e venerdi 19 aprile parteciperà all’appuntamento settimanale in Piazza del Popolo con i giovani italiani di Fridays For Future che hanno allestito un parco alimentato da biciclette.
“Sono sul treno per il Parlamento europeo, il Senato italiano, il Vaticano e la Camera dei deputati durante le feste di Pasqua. E venerdì parteciperò allo sciopero scolastico di Roma. Lo so che è vacanza, ma la crisi climatica non va in vacanza e nemmeno noi”. Lo scrive sui social netework Greta Thunberg, la giovane attivista svedese diventata simbolo della lotta ai cambiamenti climatici.
Il 17 aprile la giovane svedese incontrerà Papa Francesco, il Pontefice dell’enciclica verde Laudato si. Il 18 aprile invece Greta verrà accolta dalla presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, per un approfondimento sul tema clima e ambiente. Il 19 aprile sarà in Piazza del Popolo con i giovani italiani di Fridays For Future, l’iniziativa che lei stessa ha fatto nascere e promosso a tema ambientale. Per quella occasione, i volontari allestiranno un palco alimentato da 128 persone che con le loro biciclette agganciate a uno speciale cavalletto collegato a una dinamo, pedaleranno per tutta la durata dello spettacolo. L’obiettivo è quello di organizzare una manifestazione totalmente ecologica e sostenibile e a zero emissioni di gas serra, grazie alla raccolta fondi attraverso la campagna Gofundme.
Chi è Greta Thunberg? La storia della giovane attivista svedese
“Faremo di tutto perché questa giornata si trasformi in un grande momento di sensibilizzazione sul tema dei Cambiamenti Climatici e speriamo che la politica capisca che è giunta l’ora di ascoltare gli scienziati che all’estero ed in Italia ci ricordano che non c’è tempo da perdere”, annunciano i ragazzi del movimento Fridays For Future Roma.
EVENTO FACEBOOK- Greta Thunberg a Roma
Greta Thunberg a Roma il 19 aprile con i ragazzi di Fridays For Future
Clima, Greta Thunberg sfida Juncker ed i leader Ue: “agite in fretta”
Clima, i giovani non si fermano. Prossimo sciopero globale per il 24 maggio
Il movimento Fridays for Future terrà la prima Assemblea Nazionale a Milano il 12-13 aprile. Sarà l’occasione per un primo confronto tra tutte le assemblee cittadine nate in queste settimane per discutere del secondo Sciopero Mondiale per il futuro del 24 maggio.
Fridays For Future, assemblea nazionale a Milano. L’invito di Greta VIDEO