Territorio

Greta Thunberg, un altro murale dedicato alla giovane attivista svedese

Condividi

Nella città di San Francisco un murale di otto piani raffigurante la teenager Greta Thunberg. L’artista spera la sua opera s possa far comprendere alle persone l’importanza del messaggio della giovane attivista svedese.

L’enorme dipinto di otto piani può essere visto dai residenti e i turisti vicino ad Union Square, nel cuore della città. L’artista dietro il murale è l’argentino Andres Iglesias, conosciuto come Cobre, e la protagonista della sua opera è la giovane paladina dell’ambiente, Greta Thunberg

Greta Thunberg, foto dell’attivista negli uffici per disincentivare l’uso della plastica

“Il cambiamento climatico è reale. Questa Greta è fantastica e sa cosa sta facendo – ha spiegato Cobre al sito SFGate  – Spero che questo murale faccia comprendere alle persone l’urgenza del cambiamento climatico”.

Cobra è sostenuto economicamente da One Atmosphere, organizzazione ambientale della città. Paul Scott, direttore di One Atmosphere, spera che questo murale sia solamente la prima di alcune attività contro il cambiamento climatico a San Francisco.  “Greta sta avendo profondi effetti sul movimento ambientale. Speriamo che il murales apra il cuore e le menti delle persone sull’importanza del suo messaggio. È una luce splendente in un momento oscuro e speriamo che le persone la seguano e facciano dei cambiamenti” ha detto Paul Scott a SFGate.

Chi è Greta Thunberg? La storia della giovane attivista svedese

Greta è diventata famosa per il suo sciopero contro il clima che ha coinvolto milioni di studenti in tutto il mondo e ha recentemente visitato gli Stati Uniti d’America per prendere parte all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Qui ha accusato i capi di stato del mondo di “aver rubato i suoi sogni e la sua infanzia con le loro parole vuote”. Come noto Greta ha viaggiato in nave per visitare le Nazioni Unite a New York, rifiutandosi di volare.

Clima, Greta Thunberg chiede aiuto per viaggiare dal Cile alla Spagna

Non è il primo murale dedicato a Greta. La sedicenne è stata immortalata in un altro a Bristol, che la ritrae mentre emerge dall’acqua a causa dello scioglimento dei ghiacci.

Greta Thunberg, a Bristol un murale per la 16enne che lotta per il pianeta

Murale Bristol

Secondo studi recenti il cambiamento climatico devasterà San Francisco, essendo tutta la Bay Arena ad alto rischio inondazione. Inoltre, la California è al centro di dibattiti politici a causa dei recenti incendi causati dal cambiamento climatico.

Gli incendi stanno devastando la California: dichiarato lo stato d’emergenza

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago