Negli ultimi dodici mesi la giovane attivista svedese Greta Thunberg ha risvegliato le coscienze di molte persone che si sono unite in una battaglia comune volta a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici.
Video a cura di Gianluca Vergine – Servizio di Vanessa De Vita
Per Time è la Persona dell’anno del 2019 che ha evidenziato “il potere della gioventù”. Era tra i papabili per il Premio Nobel per la Pace e in pochi mesi è riuscita a portare in piazza in suo nome milioni di giovani in tutto il Pianeta. Lei è Greta Thunberg, la giovane attivista svedese di soli 16 anni.

Clima, Greta Thunberg è il personaggio dell’anno per il Time
Era appena l’agosto dell’anno scorso quando questa ragazza con le trecce ha iniziato a protestare ogni venerdì davanti al Parlamento svedese con il suo cartello “sciopero della scuola per il clima”. Nasce da qui il movimento Fridays For Future.

Il 15 marzo è una data che passerà alla storia: il primo grande sciopero globale per il clima, solo in Italia oltre 200 città coinvolte, giovani, studenti, cittadini nelle piazze e nelle strade per manifestare pacificamente contro il cambiamento climatico e a Milano ben 30mila persone.
Sciopero per il clima, oltre 4 milioni in tutto il mondo.Greta Thunberg:”Grazie a tutti!” FOTO-VIDEO
Da allora l’ondata green non si è più fermata e ci sono stati altri 3 scioperi globali. Una mobilitazione che lancia un segnale chiaro e che pone all’attenzione dei media e dei politici un problema urgente, quello della crisi climatica che stiamo vivendo.
Greta Thunberg, un altro murale dedicato alla giovane attivista svedese
Ha partecipato alle più importanti conferenze internazionali, dal Forum economico mondiale di Davos, dove Greta si presentò davanti ai potenti del mondo dicendo: “Io non voglio la vostra speranza, voglio che sentiate il panico. Voglio che proviate la paure che io provo tutti i giorni “. E al vertice Onu sui cambiamenti climatici di Katowice, in Polonia: “Non siete abbastanza maturi per dire le cose come stanno e lasciate anche questo peso a noi ragazzini”.

Greta Thunberg sbarca a Lisbona dopo aver attraversato l’Atlantico VIDEO
Ha attraversato l’Atlantico in barca a vela per raggiungere New York e poi Lisbona, due settimane di viaggio per evitare di prendere l’aereo, uno dei mezzi di trasporto più inquinanti. E’ arrivata anche in Italia, a Roma, dove ha incontrato Papa Francesco, e a Torino sul palco in piazza Castello alla presenza di oltre 5mila persone.


Greta Thunberg a Torino con i ragazzi di Fridays For Future
Una giovane sedicenne affetta dalla sindrome di asperger che vuole anche ricordare al mondo, insieme al suo movimento, che “Cosa faremo nei prossimi 10 anni influenzerà le nostre vite, quelle dei nostri figli e dei nostri nipoti. E il 2020 è l’anno dell’azione”.
Greta Thunberg come Nilde Iotti. La provocazione di Makkox: “Diranno che era brava a letto”