Attualità

Greta Thunberg, un 2019 green all’insegna del “potere della gioventù”

Condividi

Negli ultimi dodici mesi la giovane attivista svedese Greta Thunberg ha risvegliato le coscienze di molte persone che si sono unite in una battaglia comune volta a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Video a cura di Gianluca Vergine – Servizio di Vanessa De Vita

 

Per Time è la Persona dell’anno del 2019 che ha evidenziato “il potere della gioventù”. Era tra i papabili per il Premio Nobel per la Pace e in pochi mesi è riuscita a portare in piazza in suo nome milioni di giovani in tutto il Pianeta. Lei è Greta Thunberg, la giovane attivista svedese di soli 16 anni.

La copertina dl Time, Greta Thunberg personaggio dell’anno

 

Clima, Greta Thunberg è il personaggio dell’anno per il Time

Era appena l’agosto dell’anno scorso quando questa ragazza con le trecce ha iniziato a protestare ogni venerdì davanti al Parlamento svedese con il suo cartello “sciopero della scuola per il clima”. Nasce da qui il movimento Fridays For Future.

La giovane attivista davanti al Parlamento svedese con il cartello “sciopero per il clima”

Il 15 marzo è una data che passerà alla storia: il primo grande sciopero globale per il clima, solo in Italia oltre 200 città coinvolte, giovani, studenti, cittadini nelle piazze e nelle strade per manifestare pacificamente contro il cambiamento climatico e a Milano ben 30mila persone.

Sciopero per il clima, oltre 4 milioni in tutto il mondo.Greta Thunberg:”Grazie a tutti!” FOTO-VIDEO

Da allora l’ondata green non si è più fermata e ci sono stati altri 3 scioperi globali. Una mobilitazione che lancia un segnale chiaro e che pone all’attenzione dei media e dei politici un problema urgente, quello della crisi climatica che stiamo vivendo.

Greta Thunberg, un altro murale dedicato alla giovane attivista svedese

Ha partecipato alle più importanti conferenze internazionali, dal Forum economico mondiale di Davos, dove Greta si presentò davanti ai potenti del mondo dicendo: “Io non voglio la vostra speranza, voglio che sentiate il panico. Voglio che proviate la paure che io provo tutti i giorni “. E al vertice Onu sui cambiamenti climatici di Katowice, in Polonia: “Non siete abbastanza maturi per dire le cose come stanno e lasciate anche questo peso a noi ragazzini”.

Discorso vertice dell’Onu sul clima a New York

Greta Thunberg sbarca a Lisbona dopo aver attraversato l’Atlantico VIDEO

Ha attraversato l’Atlantico in barca a vela per raggiungere New York e poi Lisbona, due settimane di viaggio per evitare di prendere l’aereo, uno dei mezzi di trasporto più inquinanti. E’ arrivata anche in Italia, a Roma, dove ha incontrato Papa Francesco, e a Torino sul palco in piazza Castello alla presenza di oltre 5mila persone.  

Incontro Papa Francesco con Greta Thunberg a Roma

 

Greta Thunberg a Roma in Piazza del Popolo

Greta Thunberg a Torino con i ragazzi di Fridays For Future

Una giovane sedicenne affetta dalla sindrome di asperger che vuole anche ricordare al mondo, insieme al suo movimento, che “Cosa faremo nei prossimi 10 anni influenzerà le nostre vite, quelle dei nostri figli e dei nostri nipoti. E il 2020 è l’anno dell’azione”.

Greta Thunberg come Nilde Iotti. La provocazione di Makkox: “Diranno che era brava a letto”

(Visited 36 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago