Home Inquinamento Plastica e microplastiche Greenpeace, dubbi sul riciclo della plastica in Italia. Corepla risponde

Greenpeace, dubbi sul riciclo della plastica in Italia. Corepla risponde

Greenpeace, dubbi sul riciclo della plastica in Italia. Corepla risponde

Sul riciclo della plastica l’Italia, secondo il nuovo report Greenpeace, è meno virtuosa di come si dichiara in realtà. La risposta di Corepla.

La nuova ricerca di Greenpeace sul riciclo della plastica in Italia ha sollevato dubbi sulla trasparenza dei dati pubblicati dai consorzi che si occupano di questo tipo di rifiuti.

Secondo l’associazione ambientalista, la realtà italiana è meno virtuosa di quanto si professa: il riciclo effettivo è inferiore al 50% dei rifiuti prodotti e il dato si basa su metodi di calcolo poco chiari.

Nell’inchiesta Plastica, Italia campione del riciclo? redatta dall’Unità Investigativa di Greenpeace Italia, vengono approfonditi cinque punti che secondo l’Ong risultano opachi. Dalla differenza tra avvio al riciclo e riciclo effettivo alle esportazioni in crescita, il report si basa sull’analisi dei documenti ufficiali diffusi da Corepla, Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, e Conai, Consorzio nazionale imballaggi.

Tra i dati che hanno richiamato l’attenzione dell’associazione ambientalista, ci sono le 700 mila tonnellate di imballaggi avviate al riciclo ogni anno da Corepla e le 500 mila tonnellate di scarti smaltiti in discarica o, più spesso, in cementifici esteri. Numeri che risultano inferiori agli obiettivi comunitari di riciclo effettivo, per cui bisognerà raggiungere il 55% entro il 2030.

“Credere nell’eccellenza del sistema che gestisce i nostri imballaggi in plastica assomiglia più a un atto di fede”, dichiara Giuseppe Ungherese, responsabile della campagna Inquinamento di Greenpeace Italia. “I dati di Corepla e Conai si caratterizzano per opacità e scarsa trasparenza sui criteri di calcolo e rendicontazione, e i risultati realmente ottenuti potrebbero essere ben più scarsi di quelli dichiarati. Eppure, le incredibili performance del sistema di riciclo italiano continuano a essere sbandierate dai nostri politici a ogni tavolo negoziale internazionale e impiegate come scudo per conservare lo status quo, opporsi a qualsiasi provvedimento che riduca l’utilizzo di plastica monouso e ritardare tutte quelle strategie che favoriscono il riuso. Chiediamo maggiore trasparenza a tutti gli attori coinvolti nella filiera italiana, anche in vista dell’ultimo round negoziale sul trattato sulla plastica che inizierà in Corea del Sud nelle prossime settimane”.

Riciclo della plastica, Corepla risponde a Greenpeace

Ai dubbi sollevati da Greenpeace sulla trasparenza ha risposto uno dei due consorzi chiamati in causa, Corepla.

I dati Corepla sul riciclo degli imballaggi in plastica, citati in alcuni articoli, sono presenti nella nostra relazione sulla gestione. Come viene specificato, in attesa di indicazioni precise su come le autorità competenti intendano calcolare l’obiettivo di riciclo, a partire dal 2022 Corepla effettua una stima delle quantità conteggiabili ai fini del raggiungimento degli obiettivi di riciclo. Come già affermato anche da Eurostat, anche nel 2023, tra i grandi Paesi europei siamo secondi solo alla Germania” dichiara a TeleAmbiente il presidente di Corepla Giovanni Cassuti.

“Tutto quello che ancora non è stato possibile avviare a riciclo, poco più di 500.00 tonnellate, è stato invece destinato per oltre il 90% alle cementerie per produrre energia al posto di combustibili fossili”, conclude.

Trattato sull’inquinamento da plastica, il prossimo incontro UNEP in Corea del Sud

L’ultimo incontro dell’Unep per delineare un Trattato globale sull’inquinamento da plastica si terrà a Busan, in Corea del Sud, dal 25 novembre al 1° dicembre.

Negli ultimi giorni, gli appelli a “fare la cosa giusta” per il Pianeta si sono moltiplicati, specialmente da parte degli scienziati. Saranno, infatti, negoziati decisivi per cambiare le sorti della plastica e di tutta la filiera produttiva, smaltimento compreso.