Nel giorno del Black Friday, torna anche in Italia il Green Friday. L’iniziativa, nata in Francia, rappresenta un’alternativa molto più etica e sostenibile rispetto agli sconti che inducono al consumismo più sfrenato.
Nel giorno del Black Friday, torna anche in Italia il Green Friday. Un’alternativa più etica e sostenibile rispetto alla tradizione consumistica statunitense che da qualche anno spopola anche in Europa e che ha favorito il boom degli acquisti online, mettendo a rischio tutti i piccoli commercianti etici. L’iniziativa è nata in Francia grazie a Envie, una rete di imprese eco-solidali a cui aderiscono ogni anno sempre più aziende, impegnate a sensibilizzare i consumatori sull’importanza di acquistare in maniera consapevole.
👊 Jour-J ! Il est l’heure de rendre le Black Friday plus #GREEN. Nous, réseau ENVIE, membre fondateur du mouvement @legreenfriday, disons OUI aux alternatives qui bénéficient à tous 💚🌱
➡️ https://t.co/0pPtYr288K#GreenFriday #ENVIE #26Novembre #ConsommerAutrement #BuyClean pic.twitter.com/oCSNMWap8m
— Fédération ENVIE 🍃 (@Envie_org) November 26, 2021
Il Green Friday prevede tre azioni da parte delle aziende: astensione da qualsiasi promozione nel giorno del Black Friday, donazione del 10% del fatturato giornaliero ad un’associazione e promozione del consumo responsabile. Ikea Italia, già dallo scorso anno, ha ad esempio promosso il riciclo e riuso riacquistando i mobili usati di sua produzione in cambio di alcuni buoni spesa. A seconda delle condizioni dei mobili, il valore stimato potrebbe arrivare fino al 50% del suo prezzo originale. Ci saranno poi le botteghe indipendenti e i piccoli negozi che incentiveranno gli acquisti online direttamente dai loro portali, mentre i grandi brand devolveranno fondi ad associazioni ambientaliste o animaliste.
Riuscite a vedere la differenza? Il Pianeta sì. Acquistate al nostro #CircularHub: diamo nuova vita ai vostri mobili IKEA usati.#GreenFriday https://t.co/mYejozHroE pic.twitter.com/jjakn3CLsR
— IKEA (@IKEAITALIA) November 25, 2021
Un incentivo al Green Friday arriva anche da AWorld, l’app dell’Onu per un consumo più sostenibile. L’app suggerisce tre buone pratiche per una maggiore consapevolezza dei consumatori: acquisto di prodotti a km 0 e locali, non solo alimentari; maggior consumo di pasti vegetariani; acquistare prodotti di seconda mano, riparare o riciclare gli abiti. Infine, quest’anno il Green Friday vede la collaborazione di Swapush, un’organizzazione da cui è nata un’app che promuove il baratto. Oggi, a Milano, presso Non Riservato, si terrà anche uno swap party per barattare gli abiti.