green building conference

Green Building Conference & EXPO, a Venezia il 22 e 23 ottobre

Tabella dei Contenuti

Il 22 e il 23 ottobre 2024 si terrà, presso la Venezia Heritage Tower, la prima edizione dell’evento organizzato dalla Rete Innovativa Regionale Venetian Green Building Cluster.

L’evento sarà preceduto da una conferenza stampa di presentazione, il giorno 21 ottobre 2024 alle ore 11:30 presso la sede di ANCE Venezia e in collegamento remoto.

Durante il convegno verranno affrontati i principali temi legati alla sostenibilità degli edifici. Il punto di partenza è la Direttiva Europea EPBD IV, approvata a metà di quest’anno, che impone una significativa riduzione delle emissioni derivanti dal settore edilizio entro il 2030. Si discuterà di quale sia il ruolo delle istituzioni, delle imprese, dei centri di ricerca, dei cittadini, e di come le nuove tecnologie possano contribuire a efficientare il processo costruttivo, rendendo cantieri e edifici più sicuri ed efficienti dal punto di vista energetico e di impatto sull’ambiente.

L’evento è stato pensato per dare l’opportunità ai professionisti del settore, alle aziende e ai referenti dei centri di ricerca del territorio, di incontrarsi e formarsi su questi temi, consolidando i rapporti tra loro con momenti di dialogo e networking. Per questo motivo è anche prevista un’area espositiva in cui le aziende presenteranno i loro prodotti e servizi innovativi. #gbce2024 ha inoltre dedicato un’area alla tecnologia emergente della realtà aumentata, dove i visitatori potranno sperimentare, mediante una demo realizzata per l’occasione da un nostro partner, le potenzialità di questa tecnologia nell’ambito dell’edilizia.

Così il Presidente di VeGBC e Vicepresidente di ANCE Veneto, Geom. Claudio Pozza: “Con questa prima edizione volgiamo dare avvio ad un dialogo tra tutti coloro (imprese, centri di ricerca, cittadini) che credono in una trasformazione sostenibile del nostro settore, e ritengono possa essere un’occasione di consolidamento di quella capacità di innovazione tipica delle nostre imprese”.

Il Vicepresidente di VeGBC, Cluster Manager, Ing. Mauro Roglieri: “La Rete Innovativa del Green Building in Veneto si sta affermando come punto di riferimento per tutte le realtà che vogliono fare la differenza. Elettrificazione, intelligenza artificiale, certificazioni di sostenibilità, materiali sostenibili, sono alcuni dei temi che affronteremo con ben 45 tra eccellenti relatrici e relatori provenienti dal mondo delle imprese e dai nostri prestigiosi atenei e centri di ricerca.”

L’evento è co-organizzato da Regione del Veneto, Chapter Veneto-Friuli Venezia Giulia del GBC Italia, Ordine Ingegneri della Provincia di Venezia, Ordine degli Architetti della Provincia di Venezia.

L’evento è patrocinato da Regione del Veneto, Green Building Council Italia, AICARR, Luce in Veneto, CTNE e ANACI Veneto, nonché sponsorizzato da ANCE Veneto, Stiferite, Schneider Electric, Acciaierie Beltrame, Daku Italia, H&A Associati, Kiebak&Peter, MESA, MR Energy Systems, Mungo, Nesite, NPS Sytem by Tecnostrutture, R2M Solution.

Per iscriversi cliccare sul link: iscrizione alla conferenza stampa.

Pubblicità
Articoli Correlati