Innalzato lo stato di allerta, la situazione più critica nei pressi di Atene.
L’estate è appena iniziata ma la Grecia rischia di rivivere l’incubo degli anni passati. In tutto il territorio nazionale, infatti, in appena 24 ore si sono originati ben 62 diversi incendi. Fortunatamente, la maggior parte di questi sono stati domati tempestivamente, ma le forti raffiche di vento continuano ad alimentare le fiamme rendendo i roghi difficilmente controllabili.
La situazione più critica si registra nell’Attica, la regione di Atene. A poche decine di chilometri a Sud-Est della capitale, infatti, alcuni incendi boschivi si sono propagati fino a raggiungere alcuni centri abitati. Sono scattate immediatamente le evacuazioni dei residenti, ma alcuni edifici, anche residenziali, sono andati distrutti.
Oltre al forte vento, a favorire la diffusione dei vari incendi sparsi in tutta la Grecia ci sono anche le alte temperature delle ultime ore, che hanno raggiunto e in alcuni casi abbondantemente superato i 40°C. Il rogo più problematico, quello che minaccia la zona di Atene, sembrerebbe però di origine dolosa, stando alle autorità locali e nazionali. Per avere maggiori certezze, però, occorrerà attendere gli sviluppi delle indagini attualmente in corso.