Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Giuseppe Conte l’incarico di formare il nuovo governo. Dopo il colloquio Conte nel suo discorso evidenzia anche la necessità di dare vita ad un paese che “primeggi a livello internazionale nella tutela dell’ambiente, nella protezione della biodiversità, nella protezione dei mari, che abbia infrastrutture sicure , reti efficienti, che si alimenti prevalentemente con le energie rinnovabili”.
Il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, ha lasciato il Quirinale e ora, come da prassi costituzionale, si reca prima dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, poi dal Presidente della Camera, Roberto Fico, per comunicare loro di aver ricevuto l’incarico di formare un nuovo governo.
Nel discorso dopo il colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Conte parla anche di tematiche ambientali: “Mi ripropongo di creare una squadra di lavoro che si dedichi incessantemente con tutte le competenze ed energie ad offrire ai nostri figli l’opportunità di vivere in un paese migliore, un paese in cui l’istruzione sia di qualità, sia aperta a tutti, un paese all’avanguardia nella ricerca delle più sofisticate tecnologie che primeggi a livello internazionale nella tutela dell’ambiente, nella protezione della biodiversità, nella protezione dei mari, che abbia infrastrutture sicure , reti efficienti, che si alimenti prevalentemente con le energie rinnovabili, che valorizzi i beni comuni, e il patrimonio artistico culturale,che integri stabilmente nella propria agenda politica il benessere equo sostenibile – aggiunge – Ma anche un paese che rimuova le disuguaglianze di ogni tipo, sociali, territoriali, di genere, che sia un modello di riferimento a livello internazionale nella protezione delle persone con disabilità, che non lasci che le proprie energie giovanili si disperdano fuori dai confini nazionali. Ma che sia un paese fortemente attraente per tuti i giovani che vivano all’estero“.
Governo, la crisi è servita. Il Premier Conte sale al Quirinale
“Intendo dar vita a governo che sia concentrato su gli interessi dei cittadini e che porti in alto il nome dell’Italia“- continua il presidente del Consiglio – “Siamo a poche settimane dall’inizio della sessione di bilancio. Mi metterò’ subito all’opera per una manovra che contrasti l’aumento dell’Iva, tuteli i risparmiatori, dia una solida prospettiva di crescita e sviluppo sociale“.
Governo, è crisi. Cosa succede e quali sono gli scenari possibili – VIDEO
Giuseppe Conte aggiunge: “L’economia globale sta rallentando, ci separano poche settimane dall’inizio della sessione di bilancio, dobbiamo metterci subito all’opera per tutelare i risparmiatori e offrire una solida prospettiva di crescita. Siamo agli albori di una legislatura europea e dobbiamo recuperare il tempo perduto per permettere all’Italia di svolgere un ruolo importante. Dobbiamo trasformare questo momento di crisi in una occasione di rilancio. Il paese ha bisogno di procedere speditamente“.
Clima, Greenpeace contro il governo: “Ci state bruciando il futuro, basta combustibili fossili”