Home Breaking News Giornata della Terra 2024, tutti gli appuntamenti a Roma

Giornata della Terra 2024, tutti gli appuntamenti a Roma

Giornata della Terra 2024, tutti gli appuntamenti a Roma

Lunedì 22 aprile si celebra la 54esima Giornata Mondiale della Terra, nata nel 1970 per celebrare il Pianeta che ci ospita e sensibilizzare sull’importanza di proteggerlo.

Torna anche quest’anno l’Earth Day, la Giornata mondiale della Terra, che festeggia il nostro Pianeta con iniziative in tutto il mondo. Nata come movimento universitario e istituita ufficialmente il 22 aprile 1970, con le celebrazioni delle Nazioni Unite la giornata è diventata negli anni la manifestazione ambientale più grande al mondo. Un appuntamento informativo che coinvolge 193 Paesi nel mondo e fino ad un miliardo di persone all’anno. L’obiettivo della giornata è sottolineare la necessità di preservare la Terra e le sue risorse naturali. L’Earth Day si celebra anche in Italia, con oltre 600 eventi in tutto il Paese. Ecco gli appuntamenti a Roma.

Villaggio per la Terra

Dal 18 al 21 aprile torna il Villaggio per la Terra, l’evento organizzato da Earth Day Italia e il Movimento dei focolari che coinvolge studenti e famiglie da tutta Italia e ospiterà più di 600 eventi, tutti gratuiti, organizzati da oltre 300 organizzazioni della società civile, delle istituzioni e federazioni sportive. Il ricco programma si svolgerà tutto alla Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese. Tra le novità di quest’anno Impatta Disrupt, il festival di “innovability” per la crescita sostenibile.

Maratona multimediale a La Nuvola all’Eur

Nella giornata del 22 aprile, il centro congressi La Nuvola all’Eur, ospiterà una serie di maratona multimediale dedicata alla Terra con 16 ore di contenuti trasmessi in diretta sulle piattaforme di Raiplay e Vatican news. Al termine della giornata, ci sarà un concerto organizzato dalla Onlus Earth Day Italia.

La Giornata della Terra alla vigilia del G7: tavoli tematici tenuti dai ragazzi

La celebrazione della Giornata della Terra quest’anno assume un significato ancora più importante. L’evento precede infatti le giornate del G7 che si svolgeranno a Torino a fine aprile, il forum intergovernativo dei 7 Stati con le economie considerate più avanzate del pianeta, dedicato proprio a clima, energia e ambiente.

Per l’occasione, gli universitari insieme agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori di Roma e Torino, parteciperanno con i loro coetanei degli altri Paesi G7, a tavoli tematici per la stesura di un testo comune che sarà portato all’attenzione dei ministri dell’Ambiente.

“Siamo alla 54ma edizione di una celebrazione che dovrebbe essere solo una grande festa vissuta per ricambiare insieme le infinite gioie che la natura ci dona. Ma purtroppo viviamo un tempo nel quale è diventato più urgente che mai fare delle scelte, prendere delle decisioni. Mai come oggi infatti, la sensibilità ambientale si è consolidata nell’opinione pubblica italiana e mondiale, ma stentiamo ancora a trasformare questa sensibilità in azione”, ha dichiarato Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia.