Cordoglio unanime per la scomparsa del Presidente Emerito della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, morto a 98 anni. Sergio Mattarella: “Dolore profondo”.
Ha collaborato Enrico Chillè
Si terranno martedì 26 settembre 2023 i funerali di Stato di Giorgio Napolitano, Presidente Emerito della Repubblica Italiana, morto a 98 anni nella Clinica Salvator Mundi al Gianicolo di Roma. L’ex Capo dello Stato nato a Napoli il 29 giugno 1925 era ricoverato da giorni a causa delle sue condizioni di salute precarie.
Morte Giorgio #Napolitano: la clinica “Salvator Mundi”, a #Roma, dove il presidente emerito della Repubblica era ricoverato da tempo pic.twitter.com/kULrfgzH6t
— Local Team (@localteamit) September 23, 2023
Nel corso della sua carriera politica, “Re Giorgio”, così come era stato soprannominato, aveva ricoperto diverse cariche: Presidente della Camera dei Deputati, ministro dell’Interno, europarlamentare e senatore a vita. La svolta, però, nel 2006 con l’elezione a Presidente della Repubblica Italiana. Al termine del suo mandato, nel 2013, Giorgio Napolitano era stato rieletto a causa dello stallo politico del Parlamento. Le sue dimissioni erano arrivate, però, nel 2015. Proprio per questo – oltre a essere stato il primo esponente del Partito Comunista Italiano (PCI) a risiedere al Colle – “Re Giorgio” era stato perfino il primo Presidente della Repubblica Italiana eletto ben due volte.
#Napolitano, addio a “Re Giorgio”, il primo (e unico) ex Pci alla guida della Repubblica https://t.co/zCxh7nBqCi pic.twitter.com/aRJZ5AfM0l
— askanews (@askanews_ita) September 22, 2023
Dispiacere unanime, intanto, per la scomparsa di uno dei protagonisti della nostra storia politica. “Dolore profondo“, ha commentato il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.
#Mattarella: La morte di Giorgio #Napolitano mi addolora profondamente e, mentre esprimo alla sua memoria i sentimenti più intensi di gratitudine della Repubblica, rivolgo ai familiari il cordoglio dell’intera nazione
La dichiarazione: https://t.co/kTpVcbycOa
— Quirinale (@Quirinale) September 22, 2023
“Cordoglio a nome del Governo italiano“, ha scritto in una nota il presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni.
Il Presidente @GiorgiaMeloni esprime cordoglio, a nome del Governo italiano, per la scomparsa del Presidente emerito della Repubblica, sen. Giorgio Napolitano.
Alla famiglia un pensiero e le più sentite condoglianze.— Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) September 22, 2023