Home Attualità Giochi da tavolo, è boom tra i giovani che li preferiscono ai...

Giochi da tavolo, è boom tra i giovani che li preferiscono ai videogame

Giochi da tavolo, è boom tra i giovani che li preferiscono ai videogame

Tornano di moda i giochi da tavolo, soprattutto per i giovani tra i 25 e i 39 anni, perché offrono un momento di aggregazione

Le vendite dei giochi da tavolo sono impennate e hanno raggiunto un valore di circa 14 miliardi di dollari e si prevede un raddoppio entro il 2030-2032. I giochi più apprezzati sono quelli strategici come l’intramontabile Risiko o i giochi fantasy o di fantascienza.

Il successo dei giochi da tavolo

Il perché di questo successo? Semplice, innanzitutto la ritualità che consiste ad esempio nell’aprire il tabellone, distribuire le pedine, tirare i dati e poi senza dubbio l’aggregazione con amici e parenti, che consente una maggiore vicinanza rispetto al gioco online e ai videogame.

Il lockdown e la sua influenza sui giovani

Sono i giovani tra i 25 e i 39 anni a voler riscoprire i giochi da tavolo e, tra le ipotesi, sembra che il lockdown e la solitudine abbiano favorito il ritorno in auge di queste tradizioni, che intercettano la voglia di concreto e di reale, opposta alla realtà che troviamo nel mondo digitale. In aggiunta a questo gli esperti sottolineano la componente educativa dei giochi in scatola, che favoriscono creatività, spirito critico e risoluzione di problemi.

Il commento di Giochi Uniti

Stiamo raccogliendo i frutti di un lavoro lungo e appassionato svolto nell’attesa che quel desiderio di evasione dell’uomo dalle sue torri di solitudine digitali scoppiasse e si diffondesse con tale forza” ha commentato Stefano De Carolis, strategist e COO di Giochi Uniti l’editore e distributore italiano. “Oggi più di ieri – continua il COO della casa editrice di titoli come Carcassone e Catan – abbiamo bisogno di contatto e di interazioni che ci restituiscano il senso di essere parte di una comunità, per sentirsi meno isolati. Il gioco da tavolo esaudisce questo desiderio ancestrale e diventa uno dei principali strumenti per rimettere in connessione gli uni con gli altri condividendo il tempo libero”.

Un’idea regalo per Natale

Con l’avvicinarsi del Natale, dunque, i giochi da tavolo possono diventare un’ottima idea regalo, per adulti e per bambini. “Famiglie sempre più divise in cerca di punti di contatto, anche intergenerazionali, trovano nel gioco da tavolo un punto di connessione, che permette loro di condividere un momento di intrattenimento senza che nessuno debba sacrificare la qualità del proprio tempo libero a beneficio degli altri”, conclude De Carolis.