Home Animali Ghiro moscardino, nel Regno Unito trovata una colonia della specie a rischio...

Ghiro moscardino, nel Regno Unito trovata una colonia della specie a rischio di estinzione

ghiro moscardino regno unito

In una riserva naturale del Regno Unito, è stata trovata una colonia in riproduzione di ghiro moscardino, una specie a rischio di estinzione.

Sul fronte della tutela della biodiversità, arrivano buone notizie dal Regno Unito. A Hove, più precisamente nei fitti boschi della riserva naturale di Benfield Hill, è stata trovata una colonia di ghiro moscardino, una specie di roditore a rischio di estinzione.

Secondo i volontari del Benfield Wildlife and Conservation Group, che controllano mensilmente i nidi nel bosco e pesano gli esemplari, la colonia di ghiri si riproduce. Sally Wadsworth, presidente del Benfield Wildlife and Conservation Group, ha dichiarato alla BBC: “Abbiamo alcuni fitti boschi e abbiamo anche molte diverse varietà di arbusti – rovi e biancospini – e abbiamo piantato nuovi alberi per migliorare la situazione e la biodiversità nel sito”.

Regno Unito, il ghiro moscardino è a rischio a causa di deforestazione e cambiamento climatico

I simpatici roditori infatti, chiamati anche “nocciolino”, hanno perso i loro habitat a causa della costruzione di strade e insediamenti residenziali, oltre che dalla perdita di siepi e dal cambiamento climatico. “Fanno affidamento su estati calde e secche quando possono andare in cerca di cibo, e inverni freddi e piacevoli quando possono andare in letargo. Stiamo iniziando ad avere inverni più caldi ed estati più umide e più ventose.”, ha spiegato Hazel Ryan, del Wildwood Trust nel Kent.

La speranza è quindi che questa colonia trovata nei fitti boschi della riserva naturali aumenti di numero. Peter Hubbard, un volontario a Benfield Hill, ha detto: “Abbiamo controllato le scatole da aprile in poi, e abbiamo trovato alcune femmine incinte con alcuni piccoli. Speriamo solo che sopravvivano”.