Germania, gatti in lockdown per salvare allodole a rischio di estinzione

A Walldorf, a 100 chilometri da Francoforte, i gatti non potranno uscire di casa fino al 31 agosto 2023 per tutelare una specie di allodola a rischio di estinzione. 

Gatti in lockdown per salvare un’allodola a rischio di estinzione. Nella cittadina di Walldorf, a 100 chilometri da Francoforte, in Germania, le Autorità Locali hanno stabilito che i felini più popolari del mondo dovranno restare a casa tra il 1° aprile e il 31 agosto 2023. Secondo gli esperti, la misura di confinamento è necessaria per tutelare la Galerida cristata durante la stagione riproduttiva. Questo uccello appartenente alla famiglia delle allodole è, infatti, una specie protetta.

Cambiamenti climatici, frammentazione degli habitat e inquinamento ambientale, però, stanno portando l’animale alla morte. E così, pur di salvare i giovani pulli dalle grinfie dei gatti, la cittadina di Walldorf ha adottato il provvedimento per il benessere dei signori del cielo.

Dopo essere stato imposto già un anno fa, il lockdown “felino” sta sollevando una serie di polemiche. I “gattari” hanno presentato un ricorso contro la misura di confinamento ritenuta discriminatoria per gli eleganti amici a quattro zampe. Di certo, coloro che non rispetteranno la regola rischieranno una multa fino a 50.000 euro.