Dal 26 al 28 settembre, Siracusa e in particolare Ortigia, ospita il G7 agricoltura per la prima volta è dedicato anche alla pesca.
L’incontro è stato presentato presso il Masaf dal ministro Francesco Lollobrigida. Tra gli obiettivi principali dichiarati dal ministro vi è la volontà di mostrare le potenzialità dell’Italia per conquistare i mercati e di saldare la cooperazione con l’Africa. Una cooperazione improntata alla reciprocità e senza scopi predatori.
Già dal 21 settembre verrà inaugurato, sempre a Ortigia, DiviNazione Expo 2024, un’esposizione che vuole valorizzare le filiere del Made in Italy.
Francesco Lollobrigida ha dichiarato a TeleAmbiente a margine dell’evento di presentazione: “La nostra è un’Italia in grado di contribuire sotto ogni punto di vista allo sviluppo del pianeta, di farlo insieme alle Nazioni che compongono il G7 ma anche dei Paesi in via di sviluppo dell’Africa in particolare. Dialogheremo con le associazioni agricole, con il mondo della ricerca dell’innovazione, con la nostra industria e con i nostri produttori, non solo di agricoltura ma anche di pesca affinché l’Italia possa sempre più trovare la sua vocazione che ci permette di essere orgogliosi e consapevoli del valore del Made in Italy.”
Sulla scelta di unire al G7 anche DiviNazione il ministro ha dichiarato: “Credo sia ovvio perché affiancare al G7 una manifestazione come DiviNazione credo sia ovvio; nelle altre Nazioni fanno vedere quello che hanno, a noi serve un Expo per fare vedere parte di quello che possediamo e dobbiamo riuscire in ogni occasione a valorizzare le nostre imprese, le nostre produzioni la nostra biodiversità perché diventino degli attrattori e creino ricchezza in Italia, il che garantisce equilibrio dal punto di vista sociale. Ma (vogliamo) che siano anche, e questa è una vocazione che abbiamo sempre avuto, delle proposte generose per aiutare anche gli altri.”