Home Attualità Clima G20, per Bolsonaro un menù speciale: avanzi di pasta riscaldati con carbone...

G20, per Bolsonaro un menù speciale: avanzi di pasta riscaldati con carbone proveniente da foreste distrutte

Bolsonaro arriva a Roma per il G20. Gli attivisti brasiliani residenti in Italia hanno previsto per lui un menù fatto di “avanzi di pasta riscaldati con carbone proveniente da foreste distrutte in un incendio doloso dai proprietari terrieri che sostengono” .

Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, dopo aver dichiarato che non sarà presente a Glasgow per la Cop26,  è giunto invece questa mattina a Roma per partecipare al vertice del G20 sabato 30 e domenica 31 ottobre. L’incontro con il capo dello Stato al Quirinale è l’unica riunione prevista nell’agenda romana di Bolsonaro.

G20, dal Roma Climate Camp alle mobilitazioni in piazza dei giovani: “Siamo il futuro senza futuro”

Per il suo arrivo a Roma  previsti “avanzi di pasta riscaldati con carbone proveniente da foreste distrutte in un incendio doloso dai proprietari terrieri che sostengono” . A seguire, osso di vitello, accompagnato da una “pasta di bucce di pomodoro geneticamente modificata contenente 421 pesticidi”. Queste solo alcune delle singolari pietanze che fanno bella mostra sul menù del ristorante ‘Da BOLSONARO‘, satiricamente immaginato da attivisti brasiliani residenti in Italia.

La lista, firmata genericamente “la comunità brasiliana”, è stata distribuita nel centro di Roma in concomitanza con la partecipazione del capo di Stato al forum del G20, come riferisce il quotidiano A Folha de Sao Paulo, che ha rilanciato l’iniziativa.

Otto portate, divise in due menù dall’antipasto al dessert, che vogliono stigmatizzare le politiche del presidente, responsabili, secondo i suoi detrattori, di “disoccupazione” e “disperazione” e segnate da un linguaggio “razzista e degradante”. Il menù, che è anche reperibile online, è “un’opera di fantasia, al contrario della disperazione dei brasiliani, che è reale e inaccettabile”, hanno aggiunto gli attivisti.

Secondo Folha, la comunità brasiliana stava anche pensando di manifestare davanti alla sede diplomatica di Brasilia nella centrale Piazza Navona, ma le misure di sicurezza adottate per il forum avrebbero causato un cambio di programma.  Nel corso del suo viaggio in Italia, che dovrebbe terminare martedì, è previsto che si rechi ad Anguillara Veneta, in provincia di Padova, dove riceverà dal Comune la cittadinanza onoraria.

G20 a Roma, Biden arriva in nottata e incontra il Papa e Draghi. Von der Leyen preme su vaccini e clima

 

 

Articolo precedenteG20, dal Roma Climate Camp alle mobilitazioni in piazza dei giovani: “Siamo il futuro senza futuro”
Articolo successivoBoom delle auto elettriche – Tg Ambiente