giorgia meloni g20 bali

Le parole della presidente del Consiglio in conferenza stampa.

G20, la conferenza stampa di Giorgia Meloni a Bali: “Poteva essere un fallimento, è stato un successo. Questo vertice ha riavvicinato l’Occidente al resto del mondo“. La presidente del Consiglio ha spiegato: “Non ho ancora parlato con Xi Jinping, l’incontro è stato posticipato e avverrà a breve dopo la conferenza stampa. C’è questa questione complessa dell’aggressione russa all’Ucraina, il G20 non poteva non vederla“.

G20, Meloni: “Italia protagonista credibile”

L’Italia è stata protagonista del G20, intorno a noi c’erano attenzione e curiosità, anche perché siamo gli unici con un capo di Governo donna, ce n’erano 4 su 41 partecipanti totali. Sul tema della parità eravamo fanalino di coda e ora siamo all’avanguardia” – ha poi aggiunto Giorgia Meloni nella conferenza stampa – “Non sono riuscita a organizzare tutti i bilaterali chiesti, ma abbiamo dato l’idea di un Governo solido, che rende più facile immaginare l’Italia come fondamentale per le relazioni internazionali“.

G20, Meloni: “Polonia? Responsabilità della Russia”

Con Joe Biden ieri ho avuto un colloquio lungo e cordiale, ci siamo ripromessi di rivederci presto. L’Italia ha lavorato da protagonista per il successo del negoziato sul grano: lo abbiamo sottolineato in tutti gli interventi e abbiamo raccolto il sostegno di tutti i leader, Russia compresa” – ha continuato Giorgia Meloni – “Su quanto accaduto in Polonia, abbiamo chiesto informazioni, ci siamo riuniti e consultati con gli alleati. Anche se il missile dovesse essere della contraerea ucraina, non cambia la sostanza: la responsabilità dell’accaduto, per quanto ci riguarda, è tutta della Russia. E con gli alleati abbiamo condannato gli attacchi missilistici di Mosca“.

G20, Meloni: “Mi occuperò anche di Gemmato”

Giorgia Meloni ha risposto anche una domanda su Marcello Gemmato, il sottosegretario alla Salute che aveva dichiarato: “Non abbiamo la prova che i vaccini abbiano risolto significativamente la pandemia“. Questo il commento della presidente del Consiglio: “Perdonatemi se non ho potuto occuparmi della questione perché ero qui, ma al rientro in Italia mi occuperò anche di Gemmato. Sappiate che è una persona vaccinata ed estremamente competente, ma lo sentirò e chiariremo“.

Articolo precedenteInternazionalizzazione e digitale: le sfide per le PMI umbre
Articolo successivoBiodiversità, le api sempre meno longeve: vivono appena 17 giorni