fusione nucleare magnete dtt

Fusione nucleare, lunedì la presentazione del primo magnete per il DTT

Tabella dei Contenuti

Alla presentazione a La Spezia, tra gli altri, parteciperà anche il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin. 

Ci siamo: lunedì 26 maggio, a La Spezia, sarà presentato il primo magnete per il progetto DTT (Divertor Tokamak Test), la macchina sperimentale per la fusione nucleare 100% italiana, in costruzione presso il Centro di Ricerche ENEA di Frascati. L’evento è previsto per le 10.30 in via Melara, 40: a presentare il primo magnete per il DTT saranno Spezia ASG Superconductors, DTT scarl ed ENEA, alla presenza di Gilberto Pichetto, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Il magnete è il primo dei 18 che formeranno il ‘cuore’ tecnologico di DTT: attraversato da correnti elevatissime, servirà a contenere il plasma di DTT che potrà raggiungere temperature pari a 200 milioni di °C, circa 10 volte l’interno del Sole, generando un campo magnetico pari a 100 mila volte quello terrestre.

All’evento, oltre al ministro Pichetto, interverranno anche Davide Malacalza (presidente ASG Superconductors), Giorgio Graditi (direttore generale ENEA), Francesco Romanelli (presidente DTT Scarl), Marco Nassi (ad ASG Superconductors) e rappresentanti del Comune di La Spezia e della Regione Liguria.

Pubblicità
Articoli Correlati