Frutta e verdura di stagione Agosto. Acquistando e consumando frutta e verdura di stagione è possibile beneficiare al massimo del sapore e del valore nutritivo degli alimenti, assicurandosi allo stesso tempo anche la convenienza dell’acquisto. Ecco tutta la lista.
FRUTTA E VERDURA DI LUGLIO: ECCO COSA COMPRARE
Per quanto riguarda la frutta:
- albicocche,
- anguria,
- fichi,
- fichi d’India,
- frutti di bosco,
- mele,
- meloni,
- pere,
- pesche,
- prugne,
- susine,
- uva.
Per quanto riguarda la verdura:
- aglio,
- bietola,
- carote,
- cavolo cappuccio,
- cavolini di Bruxelles,
- cetrioli,
- cicoria,
- cime di rapa,
- cipolle,
- fagioli,
- fagiolini,
- fave,
- finocchi,
- frutta in guscio,
- funghi,
- indivia,
- lattuga,
- legumi secchi,
- melanzane,
- patate,
- peperoni,
- piselli,
- pomodori,
- porri,
- rape,
- ravanelli,
- rucola,
- scalogno,
- sedano,
- spinaci,
- taccole,
- valerianella,
- zucchine.
Ma perché è importante consumare frutta e verdura di stagione?
Niente pesticidi. Le piante che vengono costrette a crescere in periodi diversi dalla loro normale stagione risultano indebolite e sono più facilmente preda di insetti indesiderati.
Costa meno. Dato che gli ortaggi di stagione non hanno bisogno di serre, non si consuma energia aggiuntiva per farli crescere e maturare perché sfruttano già quella del sole. Se poi scegliamo prodotti a km zero, coltivati c vicino al luogo di residenza, il risparmio è ancora maggiore. Verranno abbattuti abbatteremo anche i costi di trasporto.
Più salute. Le piante che seguono il loro normale ciclo di vita presentano una quantità maggiore di nutrienti e principi attivi e apportano la giusta quantità di calorie in relazione al periodo dell’anno.
Più gusto. I prodotti di stagione sono più buoni, profumati, aromatici.
Più rispetto per la Terra. Gli ortaggi fuori stagione risultano molto inquinanti. Se poi provengono da altri Stati e aggiungiamo il costo ambientale dei trasporti lo sono ancora di più! Tutto ciò significa anidride carbonica che si va ad aggiungere a quella già presente in atmosfera, incrementando l’effetto serra e peggiorando la situazione globale.