Sostenibilità, l’azienda Fratelli Guzzini racconta il progetto Circle

Bicchieri, ciotole, contenitori in rPET per venire incontro alle sfide della sostenibilità ma senza dimenticare l’aspetto estetico. Il progetto “Circle” raccontato da Fratelli Guzzini.

Plastica riciclata, estetica e funzionalità. Nell’ambito dell’evento “Design sostenibile: il viaggio circolare del PET” che si è svolto il 26 settembre a bordo della nave Costa Smeralda a Civitavecchia, l’AD di Fratelli Guzzini, Sergio Grasso, ha raccontato il progetto nell’ottica della sostenibilità e del Made in Italy, aspetti che caratterizzano l’azienda di Recanati fin dalla sua nascita nel 1912.

Il convegno ha raccontato l’incontro tra tre realtà del mondo del turismo, del riciclo della plastica e del Made in Italy: Costa Crociere, Corepla e Fratelli Guzzini. Una collaborazione volta a valorizzare le bottiglie PET usate, trasformandole in nuovi elementi di design sostenibili, circolari e funzionali.

“Il nostro obiettivo è quello di rendere più bello e facilitare la vita dei consumatori che intendono sceglierci. il progetto Circle richiama il tema della circolarità è proprio determinato dal fatto che noi prendiamo i materiali di recupero e cerchiamo di interpretarli con un forte contenuto di design, per restituirgli nuova bellezza”, ha dichiarato a TeleAmbiente Sergio Grasso, AD di Fratelli Guzzini.

Il progetto Circle riguarderà tutta la gamma dell’azienda italiana, certificata B Corp dal 2023. “Questi prodotti li pensiamo, li realizziamo e li confezioniamo nei nostri stabilimenti di Recanati. Crediamo che il concetto di Made in Italy sia un elemento che avvalora la nostra mission”, ha aggiunto Grasso.