Animali

Frascati, al via il concorso Ventimila Fiori sui Balconi

Condividi

Dal 22 giugno al 10 luglio si svolgerà a Frascati il concorso Ventimila Fiori sui Balconi, che premierà il balcone, la vetrina e l’area pubblica più belli tra quelli allestiti con piante e fiori ornamentali.

Nasce a Frascati  Ventimila Fiori sui Balconi, un concorso voluto dall’Amministrazione comunale, su idea del Delegato del Sindaco al Decoro Urbano, per rilanciare l’immagine della Città. L’obiettivo è quello di premiare il balcone, la vetrina e l’area pubblica più belli e scenografici, i cui allestimenti siano realizzati con piante e fiori ornamentali. Il periodo di concorso va dal 22 giugno 2020 al 10 luglio 2020. La premiazione si terrà sabato 18 luglio 2020.

Frascati, grande successo per il concerto in streaming del tenore Dario Di Vietri

«Per facilitare la ripresa economica, accrescere l’attrattiva turistica della Città, creare nuova socialità, partecipazione, coinvolgimento e rendere più belli gli spazi pubblici e privati di Frascati, visibili da tutti, come Amministrazione abbiamo deciso di avviare un’iniziativa di decoro urbano, coinvolgendo la cittadinanza e allo stesso tempo offrendo opportunità di ripresa anche al settore del florovivaismo – dichiara il Sindaco di Frascato Roberto Mastrosanti -. Ringrazio la delegata al Decoro Urbano Mirella Pinori e Gianpiero Cacciato per aver collaborato all’elaborazione del progetto».
Il concorso è diviso nelle seguenti categorie:
CATEGORIA 1. Siti privati. Possono iscriversi singoli cittadini, nuclei familiari, associazioni o parrocchie, allestendo l’esterno visibile di balconi, davanzali, claustri architettonici (cortili, scalinate, nicchie) con fiori e piante ornamentali.
CATEGORIA 2. Vetrina. Possono iscriversi gli operatori commerciali di Frascati, allestendo con composizioni verdi e floreali gli ingressi dei negozi, gli spazi espositivi e le aree antistanti, nel rispetto delle regole per l’accesso e la percorribilità dei marciapiedi o delle piazze. Le aree antistanti le vetrine inscritte al concorso saranno esentate dal pagamento del suolo pubblico.
CATEGORIA 3. Aree pubbliche. Possono iscriversi privati cittadini, nuclei familiari, associazioni, comitati di quartiere, scuole, parrocchie che hanno adottato o intendono adottare delle aree pubbliche, decorando angoli di strade, scalinate, nicchie e spazi pubblici pedonali a beneficio della comunità. Le aree pubbliche inscritte al concorso saranno esentate dal pagamento del suolo pubblico.
Per ampliare la platea dei partecipanti, l’Amministrazione comunale ha deciso di abbinare anche un contest fotografico aperto a tutti i cittadini, finalizzato a raccogliere in un libro le più belle immagini di balconi, vetrine e angoli di strade, claustri o cortili fronte strada, abbelliti con fiori e piante ornamentali, scattate dai cittadini di Frascati. Le fotografie selezionate saranno utilizzate per realizzare una mostra fotografica e per promuovere l’immagine della città, dei balconi fioriti e degli angoli di strada sulle pagine social del Comune di Frascati.
Il regolamento del concorso e le schede di partecipazione sono scaricabili al seguente link: https://www.comune.frascati.rm.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_2986.html.
(Visited 64 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago