Frascati, torna la Cronoscalata del Tuscolo, la grande festa podistica di Primavera

Domenica 28 maggio torna la Cronoscalata del Tuscolo, uno degli eventi podistici più originali di Frascati aperto anche a famiglie e ragazzi.

Servizio video di Mariaelena Leggieri

Torna la Cronoscalata del Tuscolo, uno degli eventi podistici sportivi più sfidanti e originali di Frascati, divenuto ormai un classico di Primavera.

Promossa da Filippide Runners Team asd, la nuova edizione si svolgerà domenica 28 maggio 2023 con partenza alle ore 9,30 dal Parco comunale dell’Ombrellino e, rispetto agli anni precedenti, presenta una grande novità. Il percorso infatti quest’anno raddoppia, aumentando il grado di difficoltà per gli iscritti, i quali dovranno affrontare la salita al Tuscolo su una distanza di 4,5 km con pendenze anche di 25° e rilevamento intermedio, tornando al punto di partenza per una distanza complessiva di 9,6 km.

Cronoscalata del Tuscolo, le novità di quest’anno

Oltre al percorso raddoppiato, un’altra particolarità performante della Cronoscalata del Tuscolo è il fatto che quest’anno si correrà su tre fondi stradali differenti, asfalto, basalto e sterrato, con un ulteriore impegno per i podisti, ma anche con il piacere di diversificare il percorso e aumentare il divertimento della corsa, accettando di variare la propria personale preparazione in funzione di competizioni più lunghe, come le mezze maratone o le maratone. O anche solo per mettersi alla prova, divertirsi e passare del tempo libero in luoghi di grande pregio paesaggistico con i propri cari.

Verranno premiati molti atleti, tra squadre e singoli, con classifiche di qualità e di quantità, in modo da trasformare la corsa in un evento podistico inclusivo. Un evento che come ogni anno con il Memorial Luca Foligni, premio speciale dedicato ad un giovane appassionato podista di Frascati prematuramente scomparso, metterà in risalto l’atleta più giovane in gara sul percorso di 9,6 km.

“Come Filippide Runners Team asd siamo molto lieti di organizzare questo evento all’interno dell’area del Parco regionale dei Castelli Romani, dove il Tuscolo sarà per gli atleti una terrazza su Roma e, chi non avrà l’assillo di migliorare il proprio record personale, potrà soffermarsi ad ammirare l’orizzonte e scattare qualche bella fotodichiara Michele Gregoraci, Presidente dell’Associazione -. È stata fondamentale la collaborazione dei tre comuni interessati che sono Frascati, Monte Porzio Catone e Grottaferrata. Le iscrizioni si possono effettuare online, fino a giovedì 25 maggio e, in via eccezionale, anche domenica mattina prima della partenza. La Cronoscalata del Tuscolo presenta anche una camminata non competitiva aperta a tutti, famiglie bambini e ragazzi, che si articolerà tra Villa Falconieri e Villa Tuscolana. Inoltre, in coincidenza della corsa – conclude Michele Gregoraci –, è stato organizzato un interessante torneo di scacchi nella Sala Consiliare del Comune di Frascati, grazie alla collaborazione dell’Associazione Frascati Scacchi”.

La Cronoscalata del Tuscolo è patrocinata da: Federazione Italiana di Atletica Leggera, Coni – Comitato Regionale Lazio, Regione Lazio, XI Comunità Montana, Comune di Frascati, Comune di Monte Porzio Catone.