Home Attualità Francia, stop ai volti interni: per i viaggi brevi si useranno i...

Francia, stop ai volti interni: per i viaggi brevi si useranno i treni

Young woman looking at the flight information board on the airport, checking her flight

Abolizione dei voli domestici sulle rotte che possono essere coperte dal treno in meno di due ore e mezzo: passa la proposta di legge che punta a ridurre le emissioni del 40% nel 2030.  La norma ora dovrà ottenere il via libera al Senato e poi un nuovo sì dell’Assemblea

Niente più viaggi in aereo se c’è la possibilità di raggiungere la destinazione con il treno in meno di 2 ore e 30: lo ha deciso l’Assemblea Nazionale francese nell’ambito dell’esame del progetto di legge sul clima. La misura è stata approvata in prima lettura e riguarda i voli interni. Se fosse confermata e quindi diventasse legge, sarebbero aboliti, per esempio, i voli fra Parigi (aeroporto di Orly) e Nantes, Lione o Bordeaux. Vi sarebbero tuttavia delle eccezioni per i voli con corrispondenza. Per esempio, per chi parte da Lione in direzione di un altro Paese passando per Parigi.

La ministra dell’Industria Agnes Pannier-Runacher, citata da Reuters, ha risposto così alle critiche delle compagnie aeree, che ritengono un suicidio una simile riforma nel pieno della crisi pandemica: “Sappiamo che l’aviazione contribuisce all’inquinamento da diossido di carbonio e il cambiamento climatico ci impone di ridurre le emissioni”.

Con questa decisione, i deputati francesi hanno anche confermato l’esito della trattativa fra Air France e il governo, conclusa lo scorso anno, che prevede l’erogazione degli aiuti statali alla compagnia di bandiera in cambio della soppressione di questi voli interni.

Viaggiare più green? Agenzia Ue: “La scelta migliore è il treno”

Come confermano i dati dell’Agenzia europea dell’Ambente(Aea) in un recente report, viaggiare in treno resta la modalità di trasporto passeggeri più rispettosa del clima in Europa

I trasporti hanno rappresentato il 25% delle emissioni di gas a effetto serra dell’Ue nel 2018. La ricerca dell’AEA evidenzia come il trasporto marittimo aereo rappresentino rispettivamente una quota del 14% e del 13% delle emissioni, mentre il treno incide nella classifica per lo 0,4%.

Vacanze, località green dove andare non appena si potrà di nuovo viaggiare

La misura è passata alla Camera, anche se in una formula al ribasso rispetto a quanto richiesto dagli ecologisti e dalla Convention citoyenne pour le climat, ovvero i 150 cittadini estratti a sorte per avanzare proposte per la salvaguardia dell’ambiente al governo. Era stato richiesto infatti che il tempo di percorrenza in treno fosse di quattro ore.

Nel 2019 anche i Verdi tedeschi nel loro programma hanno inserito l’obiettivo di abolire del tutto i voli domestici a partire dal 2035.