Si è aperto a Villa Miani, a Roma, il Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione organizzato da Coldiretti.
L’evento riunisce i principali attori del settore e proponendo un confronto sui temi più urgenti. L’associazione dei coltivatori ha lanciato un appello per un piano pubblico contro il cibo ultra-trasformato. Tra le richieste anche l’apposizione di un’etichetta che permetta di contrassegnare energy drinks, merendine e cibi ultra-trasformati in quanto dannosi per la salute.
Apriamo gli occhi #UltraTrasformati #forumagricoltura2024 pic.twitter.com/JH6Xzyry7t
— Coldiretti (@coldiretti) November 28, 2024
L’altro tema lanciato da Coldiretti riguarda i fondi della Politica Agricola Comune (Pac) e l’aumento dei terreni agricoli per la produzione di cibo. La richiesta è di incrementare il bilancio agricolo della Pac “per sostenere la produzione agricola messa sempre più a rischio dagli effetti dei cambiamenti climatici e dalle tensioni internazionali che fanno esplodere i costi di produzione abbassando il reddito degli agricoltori”.
Al Forum Coldiretti si è parlato anche di Roma e del Lazio. Coldiretti Lazio ha da poco ottenuto nuovi fondi regionali per contrastare l’espansione della malattia lingua blu e per risarcire gli allevatori delle morti di bestiame legate agli attacchi dei lupi.
Ha partecipato al dibattito anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha ricordato la vocazione agricola della città e gli investimenti in mercati cittadini e farmer’s market nel territorio romano.