Formiche, ecco quante ce ne sono in tutto il mondo. Il video

Secondo i ricercatori dell’Università di Hong Kong, le formiche presenti sul pianeta Terra sono ben 20.000.000.000.000.000.

Uno, due, tre, un milione, un miliardo, 20 quadrilioni, cioè 20 seguito da quindici zeri. Sono le formiche presenti sul pianeta Terra. A stimare il numero dei piccoli ma intelligenti insetti sono stati i ricercatori dell’Università di Hong Kong, in Cina, dopo avere pubblicato lo studio sulla rivista scientifica americana “Proceedings of the National Academy of Sciences” (PNAS). Gli studiosi hanno sottolineato oltretutto che ogni anno tutte le formiche presenti in tutti i continenti del Globo riescono a spostare fino a 13 tonnellate di massa del suolo per ettaro.

Eppure, i membri della famiglia degli animali capaci di scavare strade sotterranee potrebbero essere sottostimati. Già, perché gli scienziati non hanno analizzato ancora gli Imenotteri di alcune zone dell’Asia e dell’Africa. Che siano 20 quadrilioni, oppure di più oppure di meno, di certo, la loro presenza contribuisce a garantire l’equilibrio degli ecosistemi.

Articolo precedenteRoma andrà a idrogeno: verso la prima Hydrogen Valley d’Italia che trasformerà rifiuti in energia
Articolo successivoRoma, un flash mob per l’ambiente: “Il futuro non si aspetta, si prepara”