AttualitàGood NewsPolitica

Forestami, a Milano raggiunto l’obiettivo dei 300mila alberi piantati

Condividi

Forestami: l’iniziativa lanciata a Milano ha raggiunto un primo, parziale obiettivo. Sono 300mila gli alberi piantati in tutto il territorio della Città Metropolitana, un primo passo verso l’obiettivo dei tre milioni entro il 2030.

Forestami, il primo obiettivo raggiunto dall’iniziativa lanciata a Milano: in tutto il territorio della Città Metropolitana, dall’inizio del progetto, sono stati piantati 300mila alberi. L’obiettivo finale, tuttavia, è quello di piantare tre milioni di alberi entro il 2030. Le ultime novità sono state illustrate in una conferenza stampa tenutasi alla Triennale, alla presenza del sindaco di Milano, Beppe Sala. La Città Metropolitana si è aggiudicata tutti i cinque progetti presentati nell’ambito del bando Costa: la superficie complessiva interessata dagli interventi è di 22,48 ettari per un totale di 32.574 piante che entreranno a far parte del progetto Forestami.

Neanche la pandemia ferma il consumo di suolo, speciale Roma e Milano

Oltre a Milano, i Comuni interessati dal progetto sono Rho, Pioltello, Corsico e Settimo Milanese. “Ora iniziamo ad avere tutti gli strumenti per incrementare progressivamente il numero di alberi piantati ogni anno fino a raggiungere l’obiettivo dei 3 milioni di alberi entro il 2030“, ha spiegato Beppe Sala.

Nella stagione agronomica 2020-2021 sono stati piantati 120.053 tra alberi e arbusti, di cui 28.063 piante nella sola città di Milano. Quasi 1.000 gli alberi arrivati al quartiere Adriano, dove sta per aprire il secondo lotto del parco pubblico, circa 2.000 quelli arrivati nell’ambito di piani urbanistici in corso di realizzazione, come al parco di City Life.

La prossima stagione agronomica partirà con la piantagione di 9.749 alberi: i primi alberi saranno piantati nelle aree già messe a disposizione da 10 Comuni della Città Metropolitana e dal Comune di Milano. Stefano Boeri, presidente del Comitato scientifico di Forestami, ha spiegato: “Avere città sempre più verdi e con l’aria più pulita, in grado di migliorare la nostra salute e la qualità della nostra vita, è diventato un obiettivo condiviso da milioni di cittadini del mondo, dalle aziende e dalle istituzioni. Sui progetti di forestazione, Milano è oggi all’avanguardia, in Italia come in Europa“.

(Visited 107 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago