Roma, arriva la prima edizione italiana di Vogue Forces of Fashion

Per la prima volta in Italia a Roma l’evento dedicato al mondo della moda Vogue Forces of Fashion. Alla conferenza stampa presente il cantautore Achille Lauro.

Il 21 ottobre si terrà a Roma, negli spazi del suggestivo complesso dell’ex Mattatoio, la prima edizione italiana di Forces of Fashion, l’evento di Vogue che racconta il mondo della moda attraverso le voci dei suoi protagonisti.

L’evento, gratuito su prenotazione, è organizzato grazie alla collaborazione e al supporto dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Moda, Turismo e Sport di Roma Capitale, partner istituzionale dell’iniziativa.

Un’occasione unica per tutti coloro che amano la moda e che potranno viverla in prima persona con i protagonisti del settore, i grandi stilisti e la nuova generazione, gli editor di Vogue e le star del cinema.

Ma quanto si parlerà di moda sostenibile ed economia circolare al Forces of Fashion“Per noi questo è un valore imprescindibile. Sarà un topic affrontato nelle varie conservazioni perchè è una sensibilità dalla quale nessuno può esonerarsi. – ha dichiarato a TeleAmbiente Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content Vogue Italia – Nel padiglione B faremo vedere nelle nostre pratiche di approccio al business come stiamo cercando di fare sempre meglio in una sfida che è in divenire”.

Alla conferenza stampa presente il cantautore Achille Lauro che insieme a Vogue Italia ha dato vita ad un progetto nato per  “abbattere le barriere esclusive ed escludenti della moda e cercare di guardare la moda da un’altra angolazione”, come spiega lo stesso artista. In chiusura dell’evento ci sarà, infatti, uno showroom digitale per valorizzare i designer indipendenti dal titolo “Les enfants terribles”. Un’esperienza immersiva del primo defilè con la direzione creativa di Achille Lauro, Nick Cerioni e Mirta, realizzato dai futuri designer delle scuole di moda associata a Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS.

“La vera notizia che Vogue, un gruppo a livello mondiale, ha deciso di portare un evento mai arrivato in Italia a Roma. – afferma Alessandro Onorato assessore di Roma Capitale a moda, turismo, sport e grandi eventi. – Un passo importante che si unisce tanti altri piccoli passi che si aggiungono per portare una maggior attenzione sul mondo della moda in questa città. Abbiamo una ricchezza enorme che non parla solo di storia, ma anche di grandi stilisti che hanno scritto pagine molte importanti nella capitale“.

Il programma Forces of Fashion di Vogue 2023

Tra gli ospiti confermati che interverranno sul palco del padiglione “Forces of Fashion” l’Attrice, Modella e Regista Isabella Rossellini che sarà in dialogo con Paola Malanga, Direttrice Artistica della Fondazione Cinema per Roma e della Festa del Cinema; Sabato De Sarno, Direttore Artistico di Gucci, che racconterà la sua visione della moda a Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia; Pierpaolo Piccioli, Direttore Creativo di Valentino, protagonista di un talk con la Giornalista, Scrittrice, Autrice teatrale e Conduttrice radiotelevisiva Concita De Gregorio; Silvia Venturini Fendi, Direttore Artistico Accessori e Collezioni Uomo di Fendi e Maria Grazia Chiuri, Direttrice Artistica delle collezioni donna Haute Couture, ready-to-wear e accessori Dior, che si confronteranno sul ruolo delle donne nel mondo della moda in una conversazione moderata da Silvia Schirinzi, Fashion Director di Rivista Studio; alcuni dei talenti protagonisti di Fashion Panorama – The Italian New Wave – il progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, curato da Vogue Italia, che porta nel mondo la creatività della nuova generazione di stilisti – ACT N°1, Gisèle Claudia Ntsama, Cormio, lessico familiare, Medea, Panconesi, Niccolò Pasqualetti, SSHEENA – che saliranno sul palco insieme al Professore Associato e Scrittore Emanuele Coccia, per raccontare come la nuova generazione di talenti Made in Italy si stia dedicando a “Building new esthetics”; Edward Enninful, Editor-in-Chief di British Vogue e European Editorial Director di Vogue che sarà protagonista di un talk dedicato alla storia di Vogue insieme a Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vogue Italia (@vogueitalia)

Giunge così al culmine il contest votato ad aiutare le nuove generazioni di talenti e a permettere l’incontro tra gli studenti di moda e il mondo del lavoro. Vogue Italia, che da sempre si dedica a supportare le nuove generazioni di creativi, offrirà così lo straordinario e internazionale palcoscenico di Forces of Fashion alle eccellenze emergenti del nostro Paese. Il padiglione “Inside Vogue” – ad ingresso libero e senza prenotazione – sarà invece dedicato a scoprire il mondo di Vogue. Svelerà agli ospiti tutto quello che c’è dietro al fashion magazine più famoso ma offrirà anche uno sguardo sul mondo della moda, sulle sue dinamiche e le sue infinite potenzialità creative attraverso attività esperienziali e interattive. Un’installazione immersiva dedicata all’heritage del brand aprirà le porte dell’archivio di Vogue Italia, con le cover più iconiche da scoprire da vicino, così come chi sogna di visitare il guardaroba della rivista sarà accontentato, tra abiti da sogno e accessori iconici.

Un’area sarà dedicata a mostrare come si crea lo storytelling visivo del giornale con immagini e grafica: Laura Marino, Art Director del giornale, terrà anche un talk sul palco riguardo al racconto visuale della moda. Sarà questa una delle masterclass che si succederanno sul palco, in un palinsesto che comprenderà anche un intervento di Yashica Olden, Global Chief Diversity & Inclusion Officer di Condé Nast, insieme a Rosie Gaunt, Social Impact Manager YOOX NET-A-PORTER, moderato da Susanna Owusu Twumwah, Communication Specialist for Development, Migration and Diaspora Project, una styling session e dialoghi dedicati alla filiera della moda e alla sostenibilità.

Fra le attività previste all’interno degli spazi dell’Ex Mattatoio, pensate per far vivere al pubblico di Forces of Fashion in un’esperienza di moda immersiva, anche un workshop firmato da Gianpiero Urzetta, in collaborazione con Accademia Costume & Moda. Sarà infatti possibile osservare da vicino il lavoro che si svolge all’interno di un laboratorio di Alta Moda grazie a cinque coppie di studenti di Accademia Costume & Moda che realizzeranno alcuni dei look iconici indossati dall’attrice Isabella Rossellini nel film “Blue Velvet”. Lo speciale allestimento del workshop, che permetterà ai visitatori di scoprire lo scorrere del tempo all’interno di un vero e proprio Atelier dal vivo, sarà curato da Gianpiero Urzetta, fondatore di Gianpiero Urzetta Macchine e Attrezzature per il Cucito e consulente sartoriale con un know-how di oltre 30 anni al servizio di case di moda e dei principali eventi che gli gravitano attorno.

Parlare di moda nel 2023 significa necessariamente trattare tematiche quali la filiera sostenibile e l’innovazione dei processi produttivi. Per farlo, l’esperienza di oltre 65 anni di Gruppo Mastrotto – punto di riferimento internazionale nella lavorazione di pelli bovine – che a Forces of Fashion parlerà di sostenibilità e dell’importanza della pelle nell’industria del fashion, in particolare del valore di un materiale che rappresenta uno degli esempi più antichi di economia circolare. A dialogare in rappresentanza del marchio italiano ci sarà Chiara Mastrotto, Presidente e AD del Gruppo, insieme a Eva Geraldine Fontanelli, Eco-imprenditrice, e con la moderazione di Giulia di Giamberardino, Fashion Contributor di Vogue Italia.

Per celebrare la moda vintage e sostenibile, Vestiaire Collective, piattaforma leader a livello mondiale per la rivendita di moda di lusso di seconda mano e azienda certificata B-Corp, animerà una speciale Styling Session in compagnia di Marta Oldrini, Fashion Market Editor di Vogue Italia, e Irene Coltrinari, Beauty Editor di Vogue Italia. Dal ricco archivio di Vestiaire Collective verranno selezionati capi vintage e pezzi esclusivi, combinati in modo da ricreare una selezione di look iconici per proporre un racconto insolito sulle tendenze di ieri, oggi e domani. La partnership con Vestiaire Collective pone al centro della conversazione l’importanza di rendere più sostenibile il settore della moda, promuovendo la circolarità come alternativa alla sovrapproduzione, al consumo eccessivo e agli sprechi. Forces of Fashion sarà l’occasione per lanciare un messaggio circa la necessità di cambiare il futuro dell’industria, onorando al contempo il fascino intramontabile e tutto il potenziale della moda di lusso pre-loved.

Ci sarà inoltre uno spazio dedicato alla vendita del numero di Vogue Italia di ottobre con protagonista Isabella Rossellini, che dopo il suo talk sarà disponibile per un’attività di firma copie.

Per maggiori dettagli, per scoprire il palinsesto completo e per partecipare a Forces of Fashion: www.vogueforcesoffashion.com/rome