Decine di morti, ponti distrutti, paesi trascinati dall’acqua: queste le conseguenze dell’uragano Ian, quello che il presidente Biden ha definito “Il più mortale uragano nella storia della Florida”.
Sono 13 i morti, ma potrebbero essere molti di più, causati dal passaggio in Florida dell’uragano Ian, un terrificante evento climatico che ha portato venti a 250 km orari e una scia di distruzione.
Interi paesi sono al momento totalmente isolati, e quasi 3 milioni di persone non hanno corrente elettrica o acqua potabile.
This is the eye of Hurricane Ián, Florida.😦 #HurricanIan pic.twitter.com/VLksKgbUBR
— whossiry (@whossiry) September 29, 2022
Intervenuto alla Casa Bianca il presidente Biden ha definito l’uragano Ian il “peggior evento climatico della Florida in termini di perdite di vite”
“Il mio messaggio al popolo della Florida e al Paese in tempi come questi: l’America si unisce. Ci uniremo come una squadra, come una sola America“, ha detto il presidente.
Fort Myers Beach is gone. Hurricane #Ian’s storm surge caused catastrophic damage. Getting flashbacks to Katrina along the Mississippi Gulf Coast. 😢💔 #flwx pic.twitter.com/xpjYhAIbxf
— Dylan Federico (@DylanFedericoWX) September 29, 2022
Biden ha detto che “molte famiglie stanno soffrendo e l’intero Paese soffre con loro”.
“Si stanno chiedendo cosa resterà? Cosa resterà quando torneranno a casa? Avranno una casa dove tornare?”
JUST IN: “This could be the deadliest hurricane in Florida’s history,” Pres. Biden says during Hurricane Ian briefing at FEMA headquarters.
“The numbers are still unclear, but we’re hearing early reports of what may be substantial loss of life.” https://t.co/bukZYwfQ12 pic.twitter.com/G6Iyi4olet
— ABC News (@ABC) September 29, 2022
Biden ha anche annunciato che coloro che si trovano in Florida senza un’assicurazione sufficiente riceveranno un’assistenza individuale di $ 37.900 per le riparazioni domestiche e altri $ 37.900 per la perdita di proprietà, incluso “tutto, dall’automobile a una fede nuziale smarrita”.
Ha anche avvertito i cittadini di non uscire “a meno che non sia assolutamente necessario”, aggiungendo che è rischioso e impedisce ai primi soccorritori di svolgere il proprio lavoro.
Biden ha detto che intende visitare la Florida e Puerto Rico, che continua a far fronte alla devastazione causata dall’uragano Fiona. Ha aggiunto che incontrerà il governatore repubblicano della Florida Ron DeSantis quando esaminerà i danni nello stato “se il governatore vuole incontrarsi”.
Biden e DeSantis, che negli anni si sono criticati a vicenda per una serie di questioni, hanno parlato giovedì al telefono per la seconda volta in due giorni.