Home Clima Florida, il passaggio dell’uragano Ian lascia decine di morti e interi paesi...

Florida, il passaggio dell’uragano Ian lascia decine di morti e interi paesi isolati

Decine di morti, ponti distrutti, paesi trascinati dall’acqua: queste le conseguenze dell’uragano Ian, quello che il presidente Biden ha definito “Il più mortale uragano nella storia della Florida”.

Sono 13 i morti, ma potrebbero essere molti di più, causati dal passaggio in Florida dell’uragano Ian, un terrificante evento climatico che ha portato venti a 250 km orari e una scia di distruzione.

Interi paesi sono al momento totalmente isolati, e quasi 3 milioni di persone non hanno corrente elettrica o acqua potabile.

 


Intervenuto alla Casa Bianca il presidente Biden ha definito l’uragano Ian il “peggior evento climatico della Florida in termini di perdite di vite”

“Il mio messaggio al popolo della Florida e al Paese in tempi come questi: l’America si unisce. Ci uniremo come una squadra, come una sola America“, ha detto il presidente.

 


Biden ha detto che “molte famiglie stanno soffrendo e l’intero Paese soffre con loro”.

“Si stanno chiedendo cosa resterà? Cosa resterà quando torneranno a casa? Avranno una casa dove tornare?”

 


Biden ha anche annunciato che coloro che si trovano in Florida senza un’assicurazione sufficiente riceveranno un’assistenza individuale di $ 37.900 per le riparazioni domestiche e altri $ 37.900 per la perdita di proprietà, incluso “tutto, dall’automobile a una fede nuziale smarrita”.

Ha anche avvertito i cittadini di non uscirea meno che non sia assolutamente necessario”, aggiungendo che è rischioso e impedisce ai primi soccorritori di svolgere il proprio lavoro.

Biden ha detto che intende visitare la Florida e Puerto Rico, che continua a far fronte alla devastazione causata dall’uragano Fiona. Ha aggiunto che incontrerà il governatore repubblicano della Florida Ron DeSantis quando esaminerà i danni nello stato “se il governatore vuole incontrarsi”.

Biden e DeSantis, che negli anni si sono criticati a vicenda per una serie di questioni, hanno parlato giovedì al telefono per la seconda volta in due giorni.

Articolo precedenteTetto al prezzo del gas, la Germania va da sola con uno scudo da 200 miliardi. L’ira dell’Italia
Articolo successivoMattarella riceve Parisi e gli altri scienziati per il clima: “L’emergenza dipende anche dai nostri comportamenti”